Vai al contenuto principale

Pantheon Italo Calvino: una autobiografia senza Io

Pantheon

Italo Calvino: una autobiografia senza Io

Ha scritto Italo Calvino: "I dati biografici o anche soltanto anagrafici sono quanto uno ha di più privato e dichiararli è un po' come affrontare una psicoanalisi (Almeno credo: non mi sono mai fatto psicoanalizzare)". C'è in lui una evidente resistenza a parlare di sé, a usare la prima persona singolare – l'insopportabile pronome personale Io come diceva Gadda – e tuttavia la biografia di Calvino partecipa al tempo stesso in modo profondo, e in prima persona, della vita del paese in cui è vissuto: l'Italia. Ci sono poi tanti Calvino, uno per ogni suo libro, o forse più: uno scrittore multiforme, una sorta di proteo narrativo ed esistenziale, che somiglia molto al suo indimenticabile protagonista delle Cosmicomiche, Qfwfq: è uno ma anche nessuno e insieme centomila Io. Racconteremo la vita di Calvino e la sua opera, che si intreccia con la storia del nostro paese, ripercorrendo alcuni dei luoghi e dei temi centrali nella sua biografia. "Italo Calvino: una autobiografia senza Io" con Marco Belpoliti.

Episodi

26 Mar 2023

1. Sanremo

Iniziamo a raccontare la figura di Italo Calvino partendo dalla città della sua infanzia, Sanremo.  Laura Guglielmi ci guida alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi, come la Villa Meridiana dove la famiglia Calvino viveva. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
02 Apr 2023

2. Partigiano

In questa seconda puntata con l'aiuto di Claudio Milanini, ripercorriamo la partecipazione di Italo Calvino alla guerra partigiana e come questa esperienza sia poi stata da lui rielaborata e reinterpretata in varie forme nelle sue opere. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
09 Apr 2023

3. Il sentiero dei nidi di ragno

Iniziamo a percorrere l'itinerario  letterario di Calvino partendo dal libro che ne segna l'esordio, ovvero "Il sentiero dei nidi di ragno", testo come vedremo già  attraversato da quella dimensione plurale che sarà poi distintiva dell'intera  produzione letteraria dello scrittore. Con Bruno Falcetto. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti. 
16 Apr 2023

4. Il Comunista

In questa puntata il rapporto, complesso e articolato in varie fasi, di Calvino con il comunismo, con il partito e con l'impegno politico lungo tutto il corso della sua vita. Con Anna Baldini. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
23 Apr 2023

5. L'editore

Italo Calvino inizia a lavorare per la casa editrice Einaudi nel 1946. Ricoprirà molti ruoli, fino a diventarne una figura centrale. Ripercorriamo il suo grande lavoro di redattore, lettore e curatore delle opere letterarie di molti tra i più importanti autori del Novecento con Mauro Bersani, editor e saggista. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
30 Apr 2023

6. Le città invisibili

In questa sesta puntata Marco Belpoliti dialoga con Mario Barenghi, italianista e grande esperto dell'opera di Italo Calvino, raccontando uno dei suoi libri più belli e misteriosi: Le città invisibili. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
07 Mag 2023

7. Alberi

Le piante, gli alberi sono il tema di questa puntata: tra le ambientazioni di alcuni tra i suoi racconti e romanzi e i molti luoghi visitati e poi descritti nei diari dei suoi viaggi, Italo Calvino ha sempre avuto uno sguardo attento ed una sensibilità particolare per tutte le manifestazioni della natura. Marco Belpoliti ne parla con Angela Borghesi, docente di letteratura italiana e esperta di fiori e piante. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
14 Mag 2023

8. Identità

Calvino, il meno italiano dei nostri autori contemporanei, portava un nome che ne connotava l'identità, almeno per quanto riguarda l'appartenenza geografica e culturale. In realtà il tema dell'identità e della sua difficile definizione è centrale per cercare di comprendere un autore che ha sempre rifiutato la costruzione della propria autobiografia, sfuggendo a facili classificazioni e facendo della trasformazione la cifra profonda del suo lavoro di scrittura. Con l'italianista Francesca Serra, esperta e studiosa di Calvino. Letture di Graziano Piazza. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
21 Mag 2023

9. Roma

Italo Calvino diceva che le città sono come abiti, che si indossano, poi per un po' si mettono da parte per poi tornare a indossarli. Con Laura Di Nicola direttrice del Laboratorio Calvino, Marco Belpoliti ripercorre gli anni che Italo Calvino trascorse a Roma, città dove si era trasferito una prima volta agli inizi degli anni '60 - per poi spostarsi a Parigi - e dove infine tornerà a vivere dal 1980 fino alla sua morte. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
28 Mag 2023

10. La scienza

Letture di Graziano Piazza. Italo Calvino è stato sempre affascinato dalla scienza, o meglio dalle scienze: dall'astronomia alla cosmologia fino alla leggi della fisica, in molti dei suoi scritti appaiono tracce di questa sua ininterrotta curiosità per la dimensione scientifica del mondo. Marco Belpoliti ne parla con Mario Porro, epistemologo e filosofo della scienza. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
04 Giu 2023

11. Lezioni americane

Una serie di lezioni preparate in vista di un ciclo di sei discorsi da tenere all'università di Harvard per l'anno accademico 1985-1986; sono le ultime cose scritte da Calvino. Morirà infatti prima di averle concluse. Eppure rappresentano nella sua opera un nuovo debutto e, come sempre, il varco e il sentiero percorso passano attraverso il lavoro sul linguaggio. Ne parliamo con Domenico Scarpa, critico letterario, autore di "Calvino fa la conchiglia", ed. Hoepli. "Italo Calvino: una autobiografia senza io" con Marco Belpoliti.
11 Giu 2023

12. Fiabe italiane

Nel 1956 Einaudi pubblica "Fiabe italiane", una raccolta di 200 favole curata da Italo Calvino. Con questa opera, Calvino regala al pubblico italiano un corpus narrativo che l'Italia ancora non aveva, raccogliendo fiabe provenienti da tutte le regioni italiane e riscrivendole. Calvino inventa così anche un linguaggio, cercando di mantenere la freschezza e la vivacità della parlata dialettale - che aveva tramandato per secoli questo patrimonio di racconti - ma contemporaneamente facendola sua, reinventandola appunto, rielaborando e riscrivendo le 200 favole, in un elaborato e raffinato lavoro di ri-narrazione. Marco Belpoliti ne parla con Martino Negri, che insegna Letteratura per l'infanzia all'Università di Milano Bicocca. Italo Calvino. Una autobiografia senza Io. Con Marco Belpoliti. Letture di Graziano Piazza. Italo Calvino, una autobiografia senza io. Con Marco Belpoliti
18 Giu 2023

13. I classici

Italo Calvino. Una autobiografia senza io. Con Marco Belpoliti. Il rapporto di Calvino con i classici, gli autori che amava di più, che cosa è un classico e perché non possiamo non leggerlo. Con il filologo Corrado Bologna.
25 Giu 2023

14. Animali

Moltissimi gli animali che popolano i libri di Calvino; epifanie, simboli, creature che ci raccontano noi stessi e il modo in cui noi umani abbiamo dominato la Terra, determinando e sfidando gli equilibri della natura. Con Serenella Iovino, studiosa di filosofia e letteratura. Italo Calvino. Una autobiografia senza io. Con Marco Belpoliti. Letture di Graziano Piazza.
02 Lug 2023

15. Mercuriale e saturnino

Saturnino e mercuriale: due aspetti della personalità di Calvino, che egli stesso indica come le due polarità tra le quali si muove il suo universo psichico e letterario . Marco Belpoliti ne parla con Roberto Deidier, poeta e studioso della letteratura italiana contemporanea. Due aspetti opposti ma complementari della fisionomia dello scrittore: quello mercuriale, più propositivo ed effervescente, quando affronta temi della realtà in una prospettiva critica. Mentre quello Saturnino, più incline ad una certa malinconia, diventa più evidente quando quella realtà si trasforma in una necessità di dare al mondo una forma, che resta sempre sfuggevole e imprendibile. Italo Calvino: una autobiografia senza Io. Con Marco Belpoliti. Letture di Graziano Piazza.