Vai al contenuto principale

Suona l'una Johann Sebastian Bach a Lipsia

Suona l'una

Johann Sebastian Bach a Lipsia

Trecento anni fa, nel 1723, Bach si trasferì a Lipsia, dove rimase fino alla sua morte, nel 1750: Giorgio Cerasoli racconta i ventisette anni trascorsi in questa città, approfondendo di volta in volta i vari aspetti dell'attività creativa, le diverse situazioni di vita familiare e lavorativa, le interazioni con l'ambiente cittadino e con l'intera regione sassone. "Johann Sebastian Bach a Lipsia", con Giorgio Cerasoli. Regia e cura di Federico Vizzaccaro.

Episodi

21 Ago 2023

1. J. S. Bach a Lipsia: "L'arrivo del Thomaskantor "

"Johann Sebastian Bach a Lipsia", di Giorgio Cerasoli, scelte musicali e cura di Federico Vizzaccaro. Ascolti musicali: "Jesus macht mich Geistlich Reich", Aria dalla Cantata BWV75, Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe - Allegro, I mov. dal Concerto per oboe in la maggiore BWV1055, Café Zirmmermann - Fughetta per organo BWV899. Bernard Foccroulle, organo - "Der Geist Hilft unserer Schwachheit" Mottetto BWV226. Stockholm Bach Choir, Concentus Musicus Wien, dir. N. Harnoncourt - "Du Wahere Gott und Davids Sohn", aria duetto dalla Cantata BWV23. Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe - Preludio in la maggiore dal Preludio e fuga BWV888 dal Clavicembalo ben temperato, II volume. Gustav Leonhardt al clavicembalo - "Lebet Gott in Seinen Reichen", coro da Himmelfahrts-Oratorium BWV11 (sulla musica della cantata Froeher Tag, perduta), Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe
22 Ago 2023

2. J. S. Bach a Lipsia: "La produzione sacra"

"Johann Sebastian Bach a Lipsia", di Giorgio Cerasoli, scelte musicali e cura di Federico Vizzaccaro. Ascolti musicali: "Die Elenden Sollen Essen", coro dalla Cantata BWV75. Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe - "Erbame dich", aria dalla Passione secondo Matteo BWV244. Concentus Musicus Wien, dir. N. Harnoncourt, solista Bernarda Fink - Sinfonia dalla Cantata BWV29 (dalla Partita per violino BWV1006). Bach Collegium Stuttgart, dir. H. Rilling - "Ach Herr, lass dein lieb Engelein", corale dalla Passione secondo Giovanni BWV245. Coro della J.S. Bach-Stiftung, dir. R. Lutz - "O Lamm Gottes", dalla Passione secondo Matteo BWV244. Capella & Cantus Turingia, dir. B. Klapprott - Sinfonia dalla seconda parte dell'Oratorio di Natale BWV248. Amsterdam Baroque Orchestra, dir. T. Koopman - "Wir setzen uns mit tranen nieder", coro finale dalla Passione secondo Matteo BWV244. Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe
23 Ago 2023

3. J. S. Bach a Lipsia: "La produzione per strumenti a tastiera"

"Johann Sebastian Bach a Lipsia", di Giorgio Cerasoli, scelte musicali e cura di Federico Vizzaccaro. Ascolti musicali: Gavotte, dalla Ouverture orchestrale n.3 in re maggiore BWV1068. I Barocchisti, dir. D. Fasolis - Concerto nach Italienischen Gusto in fa maggiore BWV871, incipit (Clavier-Übung II). Ton Koopman al clavicembalo - Fantasie, dalla Partita n.1 in la minore BWV827 (Clavier-Übung I). Gustav Leonhardt al clavicembalo - Ouverture, da Ouverture in stile francese BWV831 (Clavier-Übung II). Scott Ross al clavicembalo - Preludio in Mi b maggiore da Preludio e Fuga tripla BWV552 (Clavier-Übung III). Simon Preston all'organo - Fuga in mi minore da Preludio e Fuga BWV548. Karl Richter all'organo - Aria, da Variazioni Goldberg BWV988 (Clavier-Übung IV). Christophe Rousset al clavicembalo - "Wachet aut, ruft uns die Stimme", corale BWV645 (trascrizione per organo dalla Cantata BWV140). Richard Marlow all'organo - "Von deinem Thron tret' ich hiermit", Preludio corale BWV668, trascrizione per quartetto d'archi. Danish String Quartet
24 Ago 2023

4. J. S. Bach a Lipsia: "La musica per il Collegium musicum"

"Johann Sebastian Bach a Lipsia", di Giorgio Cerasoli, scelte musicali e cura di Federico Vizzaccaro. Ascolti musicali: Allegro, III mov. dal Concerto per 4 clavicembali e orchestra BWV1065 (da Vivaldi). The English Concert, dir. T. Pinnock, solisti: K. Gilbert, T. Pinnock, L. U. Mortensen, N. Kraemer - Siciliano, dal concerto BWV1053, trascrizione per oboe e orchestra. Caffé Zimmerman - "Ei! Wie schmeckt der Coffee Susse", aria dalla Cantata del caffé BWV211. Academy of Ancient Music, dir. Ch. Hogwood, solista Emma Kirkby - "Die Katze lässt das Mausen nich" coro finale dalla Cantata del caffé BWV211. Amsterdam Baroque, dir. T. Koopman - Adagio e sempre piano, II mov. dal Concerto in re maggiore BWV1054 per clavicembalo e orchestra (arrang. dal Concerto per violino BWV 1042). Neue Bachisches Collegium Musicum, dir. B. Glaetzner, clavicembalo solista Christine Schornsheim - Allegro, III mov. dal Concerto in re minore per clavicembalo e orchestra BWV1052. Concerto Italiano, dir. e clavicembalo Rinaldo Alessandrini - Fuga, III mov. dal Concerto in do maggiore per due clavicembali e orchestra BWV1061. Gustav Leohnard Consort, solisti Gustav Leonhardt e Anneke Uittenbos - Badinerie, dall'Ouverture per orchestra BWV1067. Munchen Bach Orchester, dir. K. Richter, flauto solista Aurèle Nicolet
25 Ago 2023

5. J. S. Bach a Lipsia: "Le ultime opere"

"Johann Sebastian Bach a Lipsia", di Giorgio Cerasoli, scelte musicali e cura di Federico Vizzaccaro. Ascolti musicali: Preludio e fuga in re minore BWV875, dal Clavicembalo ben temperato, II libro. Gustav Leonhardt, clavicembalo - Kyrie dalla Missa in si minore BWV232. Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe - Canone 5 a 2, da Musicalisches Opfer BWV1079. Academy of St. Martin in the fields, dir. N. Marriner - Ricercare a 6 (incipit) da Musicalisches Opfer BWV1079. Krijn Koetsveld, clavicembalo - "Quia respexit" e coro "Omnes generationes", da Magnificat in re maggiore BWV243. Collegium Vocale Gent, dir. Ph. Herreweghe, solista Barbara Schlick - Contrapunctus 1, da Die Kunst der Fuge BWV108. Emerson String Quartet - Agnus Dei, dalla Missa in si minore BWV232.Ensemble Orchestra de Paris, dir. J. Nelso, solista Stephane Blythe