Vai al contenuto principale

Tre soldi Questo pezzo di cielo

Tre soldi

Questo pezzo di cielo

Che cos'è un carcere e quale relazione si stabilisce tra questo luogo e la città di cui è parte? A partire dalla fine degli anni '70 inizia in Italia il processo di progressivo allontanamento delle architetture carcerarie dai centri delle città verso le periferie. La Rotonda è il nome di uno dei carceri storici della Sardegna, nel centro storico della città di Tempio, dismesso nel 2012. Il diametro del corpo di pietra della Rotonda disegna un cerchio nel cielo delimitando quell'unico pezzo di cielo disponibile per chi ha vissuto in questo luogo. Allo stesso tempo questo è il cielo di tutta città. Come abitiamo e come vorremo abitare questo pezzo di cielo e di città che è parte di noi? Nonostante le grandi dimensioni che lo rendono evidente, come ogni carcere la Rotonda ha dell'invisibile, ma c'è un presente che scorre dentro, sulle tracce del passato: piante spontanee la circondano e la abitano, facendo dall'abbandono nuovo terreno e nuovo spazio. "Questo pezzo di cielo" guarda alla Rotonda come a un giardino nascosto non ha mai smesso di far parte della città. Un audio documentario di Valeria Muledda/STUDIOVUOTO, parte dell'omonimo processo partecipato di indagine, ricerca, e creazione condotto da STUDIOVUOTO nella città di Tempio intorno alla relazione tra l'architettura dismessa del vecchio carcere della Rotonda, la città, e gli abitanti. *Questo pezzo di cielo è parte del progetto di ricerca ARCHITETTURE LIBERATE 3.0. Sperimentazioni Audio-Visive per il Patrimonio carcerario storico dismesso. DICAAR - Università degli Studi di Cagliari Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale, e Architettura. Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi audiovisivi e tecnologie audiovisive. L. R. n.15 - 20.09.2006. Credits: "Boy Racers", Squid - Bright Green Field, 2021 (Warp Records).

Episodi

20 Mar 2024

1. Questo pezzo di cielo

Il carcere fa parte della città? La città, il carcere, il quartiere. La Rotonda di Tempio è un'architettura vissuta. Un giardino nascosto e invisibile. Il carcere è una casa vivente. *Questo pezzo di cielo è un audio documentario di Valeria Muledda / STUDIOVUOTO, parte dell'omonimo processo partecipato di indagine, ricerca, e creazione condotto da STUDIOVUOTO nella città di Tempio intorno alla relazione tra l'architettura dismessa del vecchio carcere della Rotonda, la città, e gli abitanti. *Questo pezzo di cielo è parte del progetto di ricerca ARCHITETTURE LIBERATE 3.0. Sperimentazioni Audio-Visive per il Patrimonio carcerario storico dismesso. DICAAR - Università degli Studi di Cagliari Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale, e Architettura. Regione Autonoma della Sardegna. Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. Progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi audiovisivi e tecnologie audiovisive. L. R. n.15 - 20.09.2006.
21 Mar 2024

2. Questo pezzo di cielo

Esercizi di consapevolezza urbana. Il carcere guarda la città, la città guarda il carcere. Riesce a vederlo? Abitare la città. Il carcere respira e vive, il quartiere e il carcere vivono insieme. Ricordi, vita urbana, possibilità, trasformazione. Un racconto di Valeria Muledda / STUDIOVUOTO.