Vai al contenuto principale

Tv7 -

TV7, il vizio di raccontare i fatti - Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del TG1. Direttore Gian Marco Chiocci, Caporedattrice centrale Marialuisa Busi, Caporedattrice Alessandra Mancuso, Vice Caporedattrici Alessandra Di Tommaso e Adriana Pannitteri, Vice Caporedattore Alessandro Marini

Lista episodi

23 Feb 2024

Tv7 Puntata del 23/02/2024

A due anni dall'inizio dell'invasione da parte della Russia, l'Ucraina piange più di 10mila civili uccisi e decine di migliaia di feriti. Sei milioni e mezzo di persone costrette a lasciare il Paese e tre milioni e mezzo gli sfollati interni. A Tv7 il reportage dell'inviato al fronte, tra l'orrore raccontato dai soldati e le difficoltà di chi cerca di sopravvivere in uno stato di conflitto permanente. Dall'Ucraina al Medioriente con la testimonianza di una donna israeliana rapita da Hamas il 7 ottobre, sopravvissuta 53 giorni nei tunnel dei terroristi e poi liberata. Mentre la guerra nella Striscia continua, con quasi 30mila vittime palestinesi, l'esercito di Tel Aviv si prepara ad arrivare a Rafah. Si passa in Italia con la Sanità pubblica soffre gravemente mali antichi e nuovi. Le testimonianze drammatiche dei medici e degli infermieri, un fenomeno in crescita in tutta Italia, e i tempi lunghi per le cure e pronto soccorso intasati o addirittura privatizzati. Parla Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE. E ancora non finisce di sorprendere il caso dell'omicidio di via Poma, uno dei delitti irrisolti che più ha scosso l'opinione pubblica. Una nuova ipotesi è che l'arma del delitto agli atti dell'indagine non sia quella che ha ucciso Simonetta Cesaroni il 7 agosto del 1990 a Roma. Una scoperta che il Tg1 è in grado di documentare in esclusiva. Si chiude con il "Come eravamo". Dagli archivi di Tv7, la storia del rinvenimento di un tesoro archeologico del valore di un miliardo di lire in una fattoria di un paese in provincia di Roma. Ma i presunti reperti etruschi, in realtà, erano imitazioni realizzate ad hoc da un falsario, vendute sui mercati europei come opere autentiche.
64 min
02 Feb 2024

Tv7 Puntata del 02/02/2024

Quanto è forte ancora Hamas? Secondo fonti dell'intelligence americana, riportate dal Wall Street Journal, può continuare a colpire Israele ancora per mesi. Viaggio ai confini della Striscia tra attacchi e nuove infiltrazioni. A nord, dove la situazione dovrebbe essere sotto controllo, si combatte ancora. Al centro sud, di fronte a Khan Younis, 21 soldati israeliani uccisi in un agguato mentre si scoprono ancora tunnel lunghi centinaia di metri. A seguire, si parlerà delle diagnosi di disturbo del comportamento alimentare tra gli adolescenti, negli ultimi tre anni raddoppiate. Si è abbassata l'età ed è cresciuto molto in proporzione il numero di maschi che ne soffrono: una sfida impegnativa per i medici oltre che per i familiari e per chi inizia un percorso di terapia lungo e difficile. Lo raccontano le giovani pazienti in cura in una Asl romana, i genitori coinvolti nei percorsi di terapia e la polizia postale a cui arrivano segnalazioni di video e gruppi che propongono sfide e diete impossibili. E ancora, da Piombino, sede della prima acciaieria costruita in Italia, e in crisi da dieci anni con 1500 operai in cassa integrazione, alla Danieli in Friuli Venezia Giulia, eccellenza dell'industria italiana e leader mondiale per macchine e tecnologie per produrre acciaio senza carbone. Da Jovanotti ai Måneskin, da Ligabue a Ornella Vanoni: i maggiori artisti e le grandi etichette lo chiamano. Lui trasforma le loro canzoni in videoclip. Incontro con il regista Giacomo Triglia, calabrese di nascita e per scelta: il suo mondo fatto di giochi e di musica con il cinema nel cuore. Poi un ricordo di Sandra Milo, di una vita piena, di grandi amori e grandi film. "Aveva una sua forma di sofferenza che nascondeva nel profondo e che Fellini aveva intuito", dice di lei Francesco Piccolo, amico e scrittore che di Sandra Milo ha fatto un delicato e intenso ritratto nel suo ultimo libro. E infine le anticipazioni sul 74esimo festival della Canzone italiana.
74 min
26 Gen 2024

Tv7 Puntata del 26/01/2024

Chi specula sulla catastrofe umanitaria a Gaza? Dopo le immagini dell'assalto ai camion di aiuti umanitari e la rivendita dei kit di sopravvivenza nei mercati di contrabbando. TV7 ricostruisce la catena di pagamenti per la vendita di visti egiziani e passaporti. Il 28 gennaio di trent'anni fa venivano uccisi a Mostar i giornalisti Marco Luchetta, Alessandro Ota e Dario D'Angelo. Dalla sede Rai di Trieste, erano partiti per documentare per il Tg1 le atrocità della guerra nella ex Jugoslavia. Olio di semi 'colorato' e spacciato per extravergine nei ristoranti romani, olio 'deodorato' spagnolo etichettato per finire al supermercato. Sono le ultime importanti operazioni antisofisticazione dei Nas e degli ispettori del Ministero dell'Agricoltura nel settore olio di oliva. Ritardi, corse soppresse, carrozze vetuste, tratti a binario unico, risorse economiche inadeguate. A farne le spese sono tutti coloro che prendono quotidianamente il treno per raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Le tratte regionali peggiori, segnalate nel rapporto Pendolaria di Legambiente, sono la Roma Nord nel Lazio e la Caltagirone-Gela in Sicilia. Dai barrios dello spaccio al golpe dei narcos. Così le gang dell'Ecuador hanno sfidato la repubblica andina. Reportage dal Paese messo a ferro e fuoco. Tra gli astronauti della missione Ax-3, da giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale dopo un viaggio nello spazio durato 36 ore a bordo della navicella Crew Dragon, anche il Colonnello dell'Aeronautica Militare Walter Villadei. Reportage da Cape Canaveral nei giorni della partenza della missione. Nel 2004 Gigi Riva concesse una lunga intervista alla giornalista Donatella Scarnati per "Tv7". Si intitolava "C'era una volta rombo di tuono". La sua storia, i ricordi, i sacrifici, le paure, la paternità, i successi, nelle parole del grande campione.
73 min
12 Gen 2024

La strage di Erba

Pochi giorni fa la decisione della Corte d'Appello di Brescia di dare il via libera all'esame della richiesta di revisione del processo. Venerdì 12 gennaio a mezzanotte su Rai 1, Tv7 presenta, con un documento in esclusiva, l'analisi dei nuovi elementi, secondo la difesa, a favore di Olindo Romano e Rosa Bazzi e i dubbi sulle prove a loro carico nei primi tre gradi di giudizio. Intervista al sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser che ha presentato l'istanza. A seguire il Tg1 nel covo di Matteo Messina Denaro a quasi un anno dalla cattura dell'ultimo padrino. Una serie di aggressioni, risse, spedizioni punitive tra Firenze, Empoli, Montelupo Fiorentino, Pisa, ma la Toscana non è diversa da altre zone d'Italia dove le azioni sconsiderate che hanno per protagonisti ragazzi giovani e giovanissimi, si susseguono. Peggiora di giorno in giorno la condizione dei profughi a Gaza, ammassati in tende di fortuna nelle aree a ridosso del confine con l'Egitto mentre un reportage porta alla ribalta il dramma dei pacifisti dei kibbutz lungo la Striscia e le violenze in Cisgiordania nell'area sotto il controllo delle forze israeliane. E ancora: la crisi dei migranti giocherà un ruolo importante nelle elezioni presidenziali statunitensi del prossimo anno. Mentre Trump promette che inasprirà le leggi sull'immigrazione, Biden cerca il compromesso tra controlli più rigidi e le pressioni dell'ala più a sinistra. Pietro Morello che, da operatore umanitario viaggia nel mondo, porta i suoi racconti nelle zone di guerra e ha milioni di follower su TikTok. Si modificano gli stili e aumenta il costo della vita: viaggio tra i quartieri milanesi in profondo e veloce cambiamento. Per concludere: da Tv7 del 1964, "La disfida di Roma". Il racconto di rivalità e battaglie calcistiche del campionato di Serie A raccontate e tramandate dai cantastorie. Una tradizione popolare che ha contribuito a mantenere vivi miti e leggende sportive.
66 min