Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Radio3.Rai.it In diretta dalla Sala A

Toni Servillo in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?

Una serata d'onore in cui l'attore e regista afragolese incontra i versi e la prosa di Charles Baudelaire, in un monologo scritto per il teatro da Giuseppe Montesano.
Toni Servillo in Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? - RaiPlay Sound

Serata d’onore per
Toni Servillo
in
Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?
monologo su testo di Giuseppe Montesano


In diretta dalla Sala A
20 dicembre 2021 alle 20.30
Diretta streaming video su RaiPlay 3 >> 


Oggi, smarriti in un tempo che avvilisce l’anima e il corpo, possiamo ritrovare energia solo andando dal presente al passato per tornare poi, più forti, di nuovo al presente. Poesia e bellezza valgono solo perché accendono il coraggio per vivere più intensamente il presente.

Un vero regalo, per Radio 3 e i nostri ascoltatori, poter ospitare uno dei più grandi e indiscussi interpreti della scena teatrale e cinematografica internazionale come Toni Servillo, a cui è dedicata la serata del 20 dicembre in diretta audio e video dalla Sala A di Via Asiago a Roma in onda per Il teatro di Radio3. Una serata d’onore in cui l’attore e regista afragolese incontra i versi e la prosa di Charles Baudelaire, in un monologo scritto per il teatro da Giuseppe Montesano, traduttore e curatore insieme a Giovanni Raboni delle Opere di Baudelaire (Meridiani Mondadori), autore del saggio Il ribelle in guanti rosa. Charles Baudelaire (Mondadori 2007), e più recentemente in occasione dei duecento anni dalla nascita del poeta e scrittore francese, della prima traduzione italiana commentata dei Fiori del male uscita con il titolo Baudelaire è vivo. I fiori del male tradotti e raccontati (Giunti, 2021).

Dopo le traduzioni di Lélio o il ritorno alla vita monodramma lirico di Hector Berlioz e Elvira (da Elvire Jouvet 40) di Brigitte Jacques, Giuseppe Montesano ha continuato nel corso del 2021 la sua collaborazione con Toni Servillo firmando, oltre Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte? altri due altri testi: Puccini, Puccini cosa vuoi da me ? e Le voci di Dante.

Vai a Il teatro di Radio3 >>

17/12/2021