Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Iscrizioni aperte per il primo concorso lirico internazionale di Rai Radio 3

Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!

Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! - RaiPlay Sound

Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!
Il concorso di giovani voci liriche di Rai Radio3

2° serata sabato 22 gennaio ore 20.30 in diretta dalla sala A di Via Asiago, Roma

Sabato 22 gennaio 2022 andrà in onda la seconda serata in diretta di Voci in Barcaccia, il concorso lirico internazionale di Rai Radio 3. Con questo secondo appuntamento e fino al 21 giugno 2022, i giovani talenti della lirica potranno esibirsi, ‘confrontarsi’ e divertirsi in un contest in diretta ogni mese durante un live dalla Sala A di via Asiago 10. Ogni serata si esibiranno sei candidati: il vincitore o la vincitrice parteciperà alla serata finale, il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, durante la quale verrà nominato il vincitore o la vincitrice della manifestazione.

La serata del 22 avrà come giurati: Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente Accademia Nazionale Santa Cecilia; Cristina Ferrari, Direttore Fondazione Teatri di Piacenza; Daniela Schillaci, soprano di fama internazionale. In giuria, ma anche in veste di conduttori, ci sarà il nostro mitico duo Enrico Stinchelli e Michele Suozzo. I sei concorrenti saranno accompagnati dal maestro Otello Visconti. Alla fine della serata ci sarà un unico e solo vincitore che si andrà a confrontare con gli altri vincitori nella finale del 21 giugno 2022.

Fuori concorso, ogni serata ha come protagonisti i migliori allievi segnalati da Conservatori musicali. Il 22 ascolteremo il pianista Marco Tempesti del Conservatorio Statale di musica G. Verdi di Torino. La sigla è stata realizzata dal rapper KD-One Lorenzo Cappadone, che ha realizzato anche lo spot del concorso.


Le iscrizioni al primo concorso lirico internazionale di Rai Radio 3 Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! terminano il 28 febbraio 2022

Se hai tra i 15 e i 31 anni e sei un/una cantante lirico/a puoi diventare protagonista del nuovo programma di Radio 3 Rai: Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! Per iscriversi al concorso - fino al 28 febbraio 2022 - basta leggere il bando sul nostro sito.
36 nuove voci per le più belle arie d’opera di tutti i tempi! A giudicarle nomi prestigiosi del mondo dell’opera e dello spettacolo. Padroni di casa saranno Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, storici conduttori e autori de La Barcaccia cha individueranno con ironia e competenza “l’ugola d’oro” di Rai Radio 3.

La vincitrice o il vincitore sarà inoltre protagonista di un recital operistico trasmesso in diretta da Rai Radio 3. 

Vai a La barcaccia >>

 -- IMPORTANTE --   leggi e  Scarica il regolamento >> 
Informativa sul trattamento dei dati personali >>


I video da allegare dovranno avere questi parametri: MP4  della dimensione massima di 2 Gb con una risoluzione minimo 1280 x 720 px, durata complessiva per i due video non superiore ai 15 minuti
Qualora per via della connessione privata di bassa qualita, doveste trovare difficoltà nell'inviare il materiale, diminuite ancora la dimesione massima abbassando i bitrate di codifica video. 

I materiali richiesti, completi di curriculum con i recapiti aggiornati, si possono inviare tramite il form che trovate su questa pagina o sulla mail messa a vostra disposizione:
 Scrivi al Concorso vocinbarcaccia@rai.it



 

01/11/2021