Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Radio3.Rai.it

"Il sorriso dell'ignoto marinaio" - Dieci anni senza Vincenzo Consolo

21 gennaio 2022 - Un'intera giornata dedicata al grande scrittore siciliano nel decennale dalla sua scomparsa.
"Il sorriso dell'ignoto marinaio" - Dieci anni senza Vincenzo Consolo - RaiPlay Sound

Il sorriso dell’ignoto marinaio
Dieci anni senza Vincenzo Consolo

venerdì 21 gennaio Rai Radio 3 ricorda lo scrittore Vincenzo Consolo

Venerdì 21 gennaio Rai Radio 3 dedica un'intera giornata al grande scrittore siciliano nel giorno del decennale dalla sua scomparsa. A partire dal pomeriggio di Fahrenheit, alle ore 15.00, con un evento in diretta dalla Sala M di Via Asiago interamente dedicato al lavoro di Vincenzo Consolo. Una edizione speciale della trasmissione, condotta da Loredana Lipperini, in cui si parlerà della letteratura siciliana dal dopoguerra a oggi e verranno approfonditi i vari aspetti della voce di Consolo, che resta unica nel panorama letterario novecentesco, e lo faremo con la scrittrice Stefania Auci, il poeta Nino De Vita (amico di Consolo e di Sciascia), il grecista Marco Didimo Marino, editor de il Saggiatore, che ci parlerà dell’eredità di Vicenzo Consolo. Saranno nostri ospiti anche Giulio Ferroni e Gianni Turchetta critici letterari che ci parleranno di “Sicilie letterarie – Bufalino, Sciascia, D’Arrigo fino a Camilleri” e lo storico dell’arte Claudio Strinati.

Alle 20.30, per il Teatro di Radio3 in diretta dalla sala A di Via Asiago a Roma, andrà in onda una serata speciale in presenza del pubblico, in cui Ninni Bruschetta interpreterà alcune pagine di uno dei suoi romanzi più noti, “Il sorriso dell’ignoto marinaio”, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato. Valorizzando così la scrittura composita e ricca di sonorità dello scrittore siciliano, nel racconto degli anni di passaggio dal Regno delle due Sicilie all’Unità d’Italia, con la descrizione e l’analisi degli episodi di violenza che segnarono sia la rivolta antiborbonica che l’insediamento del nuovo potere sabaudo.

Un’anticipazione a questo omaggio è stata trasmessa domenica 16 gennaio alle 11.50 durante il Concerto del Quirinale in diretta dalla Cappella Paolina con un Ricordo di Vincenzo Consolo, con le musiche di Etta Scollo su testi di Vincenzo Consolo tratti dal suo racconto Lunaria. Con Etta Scollo e l’Ensemble Lunaria (composta da Etta Scollo, voce, chitarra; Alessandro Sica, violoncello; Fabio Tricomi, strumenti antichi e tradizionali, voce; Sebastiano Scollo, liuto rinascimentale, voce) e ospiti la soprano Floriana Renna e il baritono Giuseppe Sanfratello. Oltre alle canzoni, brevi estratti d'archivio da Lunaria letti dallo stesso Consolo.

20/01/2022