Vai al contenuto principale
La guerra di Gino Dal 2 giugno

La guerra di Gino, online la seconda stagione

La storia di un uomo semplice che ha contribuito a fare la Storia del nostro Paese
La guerra di Gino, online la seconda stagione - RaiPlay Sound
Barriera di Milano, quartiere di Torino, estate del ‘43, qui vive Gino, il protagonista di questa storia che si svolge tra il 25 luglio ‘43 e il 25 aprile ’45, con digressioni nel ventennio fascista precedente.
Gino viene da una famiglia poverissima e dopo la morte del padre trova lavoro nella boita (piccola officina meccanica) dello zio. Ancora bambino conosce Irlanda Fabbris, i due crescono insieme e così 13 anni sono abbastanza per dichiararsi il loro amore e 18 sufficienti per sposarsi e diventare genitori. Nel frattempo, sono iniziate le prime stragi fasciste nel capoluogo piemontese e non solo. Sono gli anni dei bombardamenti, dei rifugi antiaerei e della borsa nera. Anni interminabili fino ad arrivare all’8 settembre. Il giorno dell’Armistizio, il giorno dell’illusione della pace che fece dell’Italia un paese allo sbando e avviò gli italiani ad un lungo periodo di divisione, in cui anche i destini di tutti i personaggi del podcast cambieranno.

La guerra di Gino è una narrazione in prima persona della liberazione del nostro Paese, con le voci dei protagonisti e il racconto dell’impegno degli uomini che hanno costruito la Resistenza. 

01/06/2022