Vai al contenuto principale
L'Arco di Chiara Online dal 27 giugno

L'arco di Chiara, il docu-podcast che entra nel mondo segreto dei più giovani

Le giovani voci di Radioimmaginaria raccontano la storia di un'adolescente strappata alla vita in modo brutale, ma anche della reazione costruttiva del mondo intorno a lei che non si è arreso al dolore
L'arco di Chiara, il docu-podcast che entra nel mondo segreto dei più giovani - RaiPlay Sound
Una domenica di giugno del 2021, in un bosco dell’Appennino tosco emiliano a Monteveglio in provincia di Bologna, Chiara, 15 anni, veniva uccisa da un suo amico sedicenne. Doveva essere un giretto veloce, Chiara aveva salutato mamma Giusi e invece da quella breve e innocente uscita non sarebbe più tornata perché l’amico Alex avrebbe infierito su di lei.

Nel podcast L’Arco di Chiara online dal 27 giugno, giorno dell’anniversario della morte di Chiara, sentiremo tutta la storia: le testimonianze dei genitori, degli amici, ma anche tutto quello che si è cercato di costruire non soltanto per far continuare a vivere il ricordo di Chiara, ma anche per costruire una rete di supporto per gli adolescenti aiutandoli ad essere più consapevoli dei pericoli che li circondano.
La grande passione di Chiara, ereditata dal padre, era il tiro con l’arco in cui eccelleva e di cui parlava continuamente anche nel suo diario. Così, proprio per onorare la sua passione, nel giorno in cui la vittima avrebbe compiuto 16 anni è nata ufficialmente l’associazione ‘l'Arco di Chiara’, uno sportello di ascolto gratuito dedicato agli adolescenti per sensibilizzarli su tematiche quali bullismo, violenza, diversità, dipendenze da sostanze e videogiochi. Ma anche per far capire come il male possa arrivare in modo subdolo e silenzioso magari anche da un conoscente. 
Scritto da Lorenzo Liberatore, Marco Regazzi, Noemi Sassatelli
Musiche di Daniele Bengibenati 
Prodotto da Radioimmaginaria
Postproduzione di Simone Gigante   

16/06/2022