Vai al contenuto principale
Terapia di coppia Dall'8 giugno il nuovo Original RaiPlay Sound

Terapia di coppia: una lente di ingrandimento sull'incomunicabilità

Cinque podcast per affrontare i rapporti conflittuali
Terapia di coppia: una lente di ingrandimento sull'incomunicabilità - RaiPlay Sound

Non mi capisce. Perché non mi capisce?

Sembra un mantra, una litania. Ma è soltanto l’insostenibile pesantezza della comunicazione a due, rappresentata nel podcast Terapia di Coppia di Davide Tosco.
In ogni episodio una coppia litiga per argomenti di quotidiana banalità come la mamma onnipresente, il rapporto di uno dei due con il figlio di una precedente relazione, oppure la gestione di un animale domestico. In ogni dialogo-scontro sentiamo da parte di entrambi gli attori una voce parlante ed una voce interiore.
Se i litigi sono una dimensione spesso irrazionale all'interno della vita di molte coppie, dall’altra però possono servire non soltanto alla crescita personale ma anche a conoscere e capire la persona che ci sta accanto. 
Elemento cardine di questo affresco relazionale è proprio l'incomprensione del punto di vista dell'altro che, se invece ascoltato e compreso e trattato con creatività ed empatia, potrebbe contribuire a frenare il deterioramento della relazione e trasformare un rapporto conflittuale in un processo di crescita personale e di coppia. 

Terapia di Coppia è dunque una medicina amara per fornire al pubblico strumenti pratici e utili alla gestione e trasformazione delle emozioni distruttive alla base dei rapporti bloccati. Un modo per non arrendersi immergendoci dentro questi frangenti di quotidianità che, se guardata con la lente di ingrandimento della consapevolezza, può diventare produttiva e risanante.
 

06/06/2022