Lunedì 25 luglio 2022 saranno pubblicate su RaiPlay Sound le prime due puntate di Dissidenti – Donne e uomini contro Putin, un podcast originale di RaiPlay Sound e Radio3 di Luigi Spinola, giornalista e conduttore di Radio3 Mondo.
Dal carismatico attivista Alexei Navalny all’oligarca ribelle Mikhail Khodorkovsky, dalla giornalista d’inchiesta Zoya Svetova al Nobel della Pace Dmitry Muratov, dalla femminista punk Maria Alyokhina al mito rock Yuriy Shevchuk: il podcast tratteggia in sei puntate i ritratti di emblematici oppositori del Cremlino, raccontando così anche vent’anni di resistenza a un regime che si è fatto via via più repressivo, fino al conflitto ucraino.
La guerra ha moltiplicato i rischi per i dissidenti, spesso rinchiusi in colonie penali o costretti a fughe rocambolesche per evitare la prigionia. Ma nel momento della resa dei conti, le donne e gli uomini schierati contro Putin hanno rilanciato le loro idee sovversive, aprendo uno spaccato tutto da scoprire sulla Russia che verrà.
Le puntate successive saranno rilasciate sulla piattaforma RaiPlay Sound l’otto e il ventidue agosto.
Credits: supervisione di Cristiana Castellotti, regia di Manuel De Lucia
21/07/2022