Vai al contenuto principale
Original

Dal 29 settembre "Xenos": le persone migranti e con disabilità si raccontano oltre le barriere del pregiudizio

Storie sul difficile percorso verso l'integrazione nel podcast scritto e realizzato da Sandra Salvato e Antonella Palermo per RaiPlaySound.
Dal 29 settembre "Xenos": le persone migranti e con disabilità si raccontano oltre le barriere del pregiudizio - RaiPlay Sound
Indira, Bakari, Claudia, Rodrigo, Samira sono solo alcuni dei protagonisti del nuovo podcast originale Xenos, persone in lotta ogni giorno per far valere identità e differenze. Voci che le giornaliste Sandra Salvato e Antonella Palermo, esperte di temi sociali, hanno raccolto e restituito in modo coinvolgente valorizzandone vissuto e speranze. Uomini e donne con radici in luoghi lontani, stranieri per lingua ma desiderosi di condividere un medesimo vocabolario di valori, di rompere quel muro di solitudine di cui soffre anche chi vive particolari condizioni fisiche o psicologiche permanenti. È attraverso questi mondi che riaffiora il significato originario del termine “straniero - estraneo”, quello caro agli antichi Greci, che ci ricorda di un atteggiamento mentale in grado di allargare la visione del mondo e di offrire ospitalità al viandante, aiutandolo poi nella prosecuzione del suo viaggio. Dal Venezuela alla Siria, dal Myanmar all’Afghanistan all’Ecuador, passando per altre terre martoriate da guerre e povertà come il Salvador, il Togo, l’Ucraina, viene disegnata una geografia umana, fragile eppure determinata, fatta di creatività, sorrisi e sogni che aprono all’empatia e vincono sugli stigmi.

Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, sostiene il progetto Xenos.
Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali – caratterizzate da una formula imprenditoriale unica nel suo genere perché banche cooperative, mutualistiche e locali – perseguono come obiettivo statutario il vantaggio collettivo e lo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori e delle comunità. Nel tempo, queste prerogative hanno dato vita ad iniziative e progetti di particolare valore che fanno del Credito Cooperativo un “unicum” nel panorama bancario italiano. Dal 2002 il Credito Cooperativo sostiene il progetto di “Microfinanza campesina” in Ecuador per la promozione dell’accesso al credito ed il miglioramento delle condizioni di vita dei contadini attraverso lo sviluppo della finanza popolare nel Paese andino. Dal 2012, in Togo, contribuisce allo sviluppo rurale e all’autosufficienza alimentare delle piccole comunità attraverso il miglioramento delle condizioni di offerta e domanda di credito in zone rurali e uno scambio di esperienze e competenze nel campo della creazione di sistemi e di strategie finalizzati all’aumento della produttività e alla modernizzazione dell’agricoltura.

27/09/2022