Vai al contenuto principale
Rai Radio 3 Original

Dal 30 settembre "La marcia su Roma"

Un podcast, in sei puntate, degli storici Marcello Flores e Mimmo Franzinelli in occasione dei cento anni dalla Marcia su Roma.
Dal 30 settembre "La marcia su Roma" - RaiPlay Sound
È stata la marcia su Roma a permettere a Mussolini di conquistare il potere? O la marcia è stata lo spettacolo pubblico che è diventato il simbolo della vittoria del fascismo? Cosa ha permesso nel giro di due settimane a Mussolini di diventare capo del governo, una ipotesi che nessuno prendeva in considerazione a inizio ottobre del 1922?
La ‘resistibile’ ascesa al potere di Mussolini, le responsabilità della vecchia classe politica liberale, gli errori e il settarismo dei partiti socialista, cattolico e comunista, le complicità e le connivenze delle istituzioni statali, che spianarono la strada alla violenza fascista e al suo regime totalitario, nel racconto di Marcello Flores, studioso dei totalitarismi e autore di “Perché il fascismo è nato in Italia” e Mimmo Franzinelli, studioso del fascismo e dell’Italia del Novecento, autore de “L’insurrezione fascista. Storia e mito della marcia su Roma”.

29/09/2022