Vai al contenuto principale
Original

Dal 10 ottobre "Lo stato parallelo"

"Un podcast necessario per conoscere il passato e progettare il futuro." La scoperta della P2 attraverso le indagini e i ritrovamenti raccontati da chi di quei fatti è stato protagonista, l'ex magistrato Gherardo Colombo.
Dal 10 ottobre "Lo stato parallelo" - RaiPlay Sound

Il 17 Marzo 1981 a Castiglion Fibocchi venne trovata la lista della loggia Massonica P2 di Licio Gelli. Dopo 40 anni molte cose restano ancora nell’ombra. L’ex magistrato Gherardo Colombo, insieme al collega Giuliano Turone condusse un’operazione senza precedenti, per smascherare tra ostacoli e intimidazioni una delle più potenti e insidiose organizzazioni massoniche italiane

Lo Stato Parallelo è un podcast in 10 episodi attraverso il quale l’ex magistrato Gherardo Colombo, protagonista di quegli anni di inchieste, ripercorre la storia di un oscuro puzzle politico editoriale, finanziario e geopolitico, facendoci rivivere le prime indagini e i brividi dei ritrovamenti a seguito del blitz nella dimora di Licio Gelli che di fatto scoperchiarono il vaso di Pandora di anni di misteri italiani. 

La serie, attraverso le analisi di Gherardo Colombo e le testimonianze di alcune persone chiave, ricostruisce quanto è successo e soprattutto quanto non è ancora stato raccontato, svelando tutti gli aspetti più controversi di un sistema occulto che si era infiltrato subdolamente in tutte le istituzioni. 

Dopo la scoperta della famosa lista che conteneva anche nomi eccellenti, fu chiaro che la Loggia si era insinuata in tutti i centri nevralgici del potere. Vi facevano parte parlamentari, ministri, generali dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza banchieri e giornalisti. Tutto questo portò all’istituzione della Commissione di Vigilanza presieduta da Tina Anselmi che però non ebbe per niente vita facile, mentre il mondo politico vedeva la fine del monopolio della Dc. 

Intanto il cammino inquisitorio portò Gherardo Colombo e i suoi colleghi a scoprire come i tentacoli della P2 non conoscessero confini. E infatti la Loggia risultò in relazione non solo con le più importanti vicende di quegli anni, ma addirittura collegata, non soltanto a potenze straniere, ma connessa in qualche modo anche allo stragismo nero e al terrorismo rosso italiano

08/10/2022