Vai al contenuto principale
Original live

Online Io ero il milanese live

La versione dal vivo del podcast da oltre 600mila ascolti
Online Io ero il milanese live - RaiPlay Sound
Quella che state per ascoltare è la registrazione originale del debutto del Live tratto dal podcast Io ero il Milanese presentato a Bari all’inaugurazione del Prix Italia, il 4 ottobre 2022.

Dopo 14 puntate e 10 ore di ascolto, non c’è nessun fatto nuovo. Ma qualcosa di nuovo c’è. L’emozione. L’emozione che solo un live può dare. Un po' come quando andiamo ai concerti, quando sentiamo le stesse canzoni che conosciamo a memoria, con un suono dal vivo, che sono le stesse, ma hanno un sapore completamente diverso. Così vale anche per Io ero il Milanese Live. Certo in questa versione è imperfetto, sporco, c’è un cane che abbaia un paio di volte. E c’è la voce dell’autore e attore Mauro Pescio che in molti momenti ha rischiato di rompersi. E proprio come ai concerti è proprio l’onda emotiva che fa la differenza e non è solo un tassello in più, è molto di più. Soprattutto se si tratta di una storia come quella di Lorenzo S. con una narrativa forte, una rivoluzione personale decisamente coinvolgente.

Lorenzo S. è un rapinatore condannato a 57 anni di carcere, un uomo con cui la sfortuna si è accanita fin dall’infanzia, che ha fatto molte scelte sbagliate. Un uomo che ha toccato il fondo, ma da quel fondo si è rialzato e una volta uscito di prigione, si è trasformato in una risorsa per la società.
Così il suo racconto può dare ancora ossigeno a chiunque creda si debba sempre offrire e avere una seconda chance. Questa la forza del podcast che gli ha fatto raggiungere 600 mila ascolti. E sentire questa narrazione live, anche per chi già la conosce, diventa ancora più forte e appassionante. Per questo motivo Io ero Il Milanese, come la vita di Lorenzo S. merita davvero una seconda possibilità.

18/10/2022