Vai al contenuto principale
Nelle tracce del Lupo Original

Dal 27 novembre i nuovi episodi di "Nelle tracce del lupo"

IL lupo è tornato. IL lupo non è mai andato via
Dal 27 novembre i nuovi episodi di "Nelle tracce del lupo" - RaiPlay Sound

Prosegue il cammino del primo podcast “nelle” tracce di questo animale così affascinante e misterioso. Un cammino che attraverso il rapporto tra lupi e uomini riflette sulla relazione più ampia con il mondo animale e lo spirito selvatico che vive in tutti noi. Una indagine che in queste cinque nuove puntate allarga ancora il suo campo mentale e geografico fino a considerare i destini della vita in montagna e la gestione dei parchi naturali (nell’anno in cui sia il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sia quello del Gran Paradiso compiono 100 anni) .

In queste nuove puntate ascolteremo le voci di chi vive una relazione profonda con la fauna selvatica e ha fatto della divulgazione ambientale la propria missione come il naturalista, guardiaparco e scrittore Luca Giunti, Irene Borgna, antropologa alpina, guida naturalistica e scrittrice, Francesco Romito dell’Associazione “Io non ho paura del lupo”, Nanni Villani, esperto di gestione della fauna alpina nelle Alpi Marittime, Giuseppe Canavese, esperto di fauna selvatica e primo ad avvistare nel 1994 un lupo sulle Alpi. 

Ascolteremo anche le parole di Aldo Leopold che ritiene che una "montagna con un lupo, sia una montagna più alta" e scopriremo una traversata ideale tra Alpi e Appennini con l’aiuto di specialisti attraverso parchi e aree protette, chiedendoci se è davvero così negativo immaginare le nostre montagne abitate soltanto da uomini-lupo.
E alla fine ascolteremo la voce di chi, già mezzo secolo fa, si occupava di lupi, il professor Luigi Boitani dell’Università La Sapienza di Roma che attribuisce a questa magnetica specie animale "maggior probabilità di non estinguersi rispetto all’uomo".

 

Nelle tracce del lupo è un podcast Original RaiPlay Sound di Davide Sapienza e Lorenzo Pavolini, disponibile dal 27 novembre. 

22/11/2022