Vai al contenuto principale
Original

Dal 6 dicembre i nuovi episodi di Gente di Procida

La seconda stagione del podcast di Procida Capitale italiana della cultura 2022
Dal 6 dicembre i nuovi episodi di Gente di Procida - RaiPlay Sound

Prosegue il racconto di una piccola isola del Meridione proiettata sulla ribalta internazionale e ormai celebre in tutto il mondo. Un patrimonio di natura, storia e cultura che mantiene intatti i suoi tesori. 

Guidati dal direttore artistico Agostino Riitano, visitiamo la macchina delle meraviglie e riviviamo con i protagonisti i momenti più alti dell’annus mirabilis di Procida Capitale, a partire dall’inaugurazione con il Presidente della Repubblica. 

I bambini di Procida che varano la Flotta di carta dell’artista tedesco Frank Bölter, visionario esploratore del naufragio sulla rotta dei migranti; il poeta dei tamburi Alfio Antico che racconta i suoi strumenti autoprodotti e ci regala un brano in esclusiva.

Il teatro partecipato di Stefania Piccolo, che mette in scena la sottile insidia di scoprire sé stessi e incrocia i percorsi di sei giovani artiste internazionali chiamate a interpretare lo spirito millenario dell’isola.

L’isolotto di Vivara, che svela i suoi tesori di mare, natura e archeologia tuttora inaccessibili, groviglio burocratico e romanzo scritto nel cuore dei procidani.  

E la terraferma dei Campi Flegrei, la Piscina mirabilis di Bacoli spiegata da Gino Pezzullo, l’immersione nel più grande parco archeologico subacqueo del mondo con Filomena Lucci. 

Un anno di grande cultura racchiuso in un pugno di roccia e terra, con i volti e le voci degli isolani, dei tanti volontari, delle migliaia di cittadini temporanei che visitano Procida e la portano con sé.      
 

29/11/2022