Vai al contenuto principale
Antennae Original

Dal 7 dicembre online "Antennae - Storie da alberi"

Un podcast collettivo da un luogo immaginario: l'Archivio Dendrosonico di Genova
Dal 7 dicembre online "Antennae - Storie da alberi" - RaiPlay Sound
Antennae è un podcast collettivo, che scorre attraverso la natura in cui i suoni, conservati nell’Archivio Dendrosonico, sono solo il filo conduttore di un racconto che, dai rami e dalle radici, ci porta a scoprire storie di legami, di rivoluzioni e lotte, di luoghi interdetti di cui non si parla, di città in trasformazione e persino di unconventional computing. Testimonianze magiche e misteriose.

La serie, ideata e curata da Francesca Berardi, è composta da 5 puntate, ognuna scritta e narrata da un autore diverso, con stili e interessi diversi: Sara Poma racconta che a Milano, a due passi dalla vecchia sede del Politecnico e dove prima sorgeva un parco, fra gli alberi sradicati, c’è un cedro che è riuscito a captare suoni di un'epoca lontana, in cui la città era attraversata da agitazioni, violenze e contestazioni. Ma tra questi suoni c’è anche una cassetta TDK che rivela l'incontro intimo tra una madre e una figlia che deve ancora nascere. 

Francesca Berardi parte invece dai suoni raccolti dal “platano 388” per ricordare la vita dentro e fuori dal Centro Permanenza e Rimpatri di Torino (ex CIE), un luogo più interdetto di un carcere, nel quale non serve aver commesso un reato per entrare. Voci dimenticate dentro le mura incontrano quelle di chi da fuori si chiede quale sia il senso di quel luogo.
 

Agnese Cornelio e Massimo Carozzi si mettono in ascolto dei suoni captati da rami e radici di un ginkgo biloba di Largo Respighi a BolognaGli echi degli scontri del 1977 si mescolano alle arie d’opera che provengono dal Teatro Comunale dove gli artisti si esercitano nei camerini con le finestre aperte sulla piazza. I suoni abrasivi dei gruppi New Wave degli anni ’80  incontrano il vociare degli studenti che attraversano lo slargo ogni giorno.  

In Calabria, Marco Stefanelli trova le sue radici in un uliveto che ha quasi due secoli. Attraverso una missione di ricerca per l’Archivio Dendrosonico, condotta grazie ad un misterioso strumento, si scopre che
intrecciate alle radici, ci sono storie di fame, guerra e spopolamento, storie d’Italia e storie di donne.

Infine Alessandro Bernard accompagna
 un singolare, quanto coraggioso scienziato, che sta lavorando ad un super organismo intelligente. Un esperimento in cui il limite tra cultura e natura, scienza e fantascienza, può sembrare solo un’illusione. Ma se la foresta, in questo primo incontro ravvicinato del terzo tipo, dimostrasse di lavorare come un computer, nulla sarebbe più come prima.

01/12/2022