Vai al contenuto principale
Figlie Original

Dal 16 maggio "Figlie"

Un intenso viaggio nell'Argentina della dittatura alla ricerca di una madre mai conosciuta
Dal 16 maggio "Figlie" - RaiPlay Sound
Figlie è la storia intensa e intrecciata di due donne i cui destini ad un certo punto si sfiorano e poi si uniscono in una drammatica ricerca comune per ricostruire finalmente una storia personale e collettiva.

Una storia che nasce dall’incontro di Sara, che l’ha persa da giovane, e Sofia che, nel 1978 a soli due anni, viene sequestrata con sua mamma dalla polizia segreta nella loro casa di vacanza al mare. Da quel momento non si rivedranno più. Silvia, architetto di 35 anni che si oppone alla dittatura, è infatti nel lungo elenco degli oltre trentamila desaparecidos argentini. Sara e Sofia hanno in comune sogni ricorrenti, conditi da presenze mute ed eteree che evidenziano un lutto materno non ancora pienamente elaborato. E seppur con due storie molto diverse alle spalle, decidono di procedere unite e volano alla volta dell’Argentina per rimettere insieme, pezzetto per pezzetto, i frammenti di una vita spezzata e conoscere chi fosse Silvia prima di diventare una militante contro la dittatura e finire inghiottita in quel buco nero della storia sudamericana.

Figlie è un podcast in 6 puntate curato da Sara Poma per Chora Media, scritto e raccontato insieme a Sofia Borri, disponibile su RaiPlay Sound dal 16 maggio

12/05/2023