Vai al contenuto principale
I racconti della tavola Original

Dal 3 maggio "I racconti della tavola"

Dieci storie che raccontano con ironia il magico mondo della tavola e della cucina
Dal 3 maggio "I racconti della tavola" - RaiPlay Sound
L'identità culinaria che si tramanda da secoli in un podcast originale che intreccia aneddoti, storie incredibili e curiosi personaggi famosi.
Massimo Montanari, uno dei maggiori specialisti nel campo, alterna storie curiose a racconti incredibili che attraversano le varie regioni d'Italia, fra medioevo ed età moderna.
Molte sono quelle narrate su Dante Alighieri, noto anche per il suo spirito sarcastico, irascibile e per la sua arte sopraffina. Il Vate, invitato a pranzo da Roberto d'Angiò, re di Napoli, diede da mangiare e da bere alle sue vesti strofinandoci sopra la carne e versandosi il vino addosso. Adelchi, principe longobardo sconfitto da Carlo Magno, intrufolandosi di nascosto al banchetto del suo vincitore per lanciargli un messaggio di potenza, ostentò un appetito animalesco così poderoso da riuscire a conquistare il neo vincitore stesso.
Il podcast di RaiPlay Sound non poteva non portarci nel 'Paese della Cuccagna', l'immaginario luogo di delizie dove benessere, abbondanza e piacere sono alla portata di tutti.
Con un salto indietro nei secoli, eccoci poi alla Corte di Bentivoglio a Bologna, invitati ad un pranzo di nozze che ci dà l'opportunità di conoscere le abitudini gastronomiche del tempo e i valori sociali e politici legati al cibo. Mentre in occasione di un banchetto in onore dell'imperatore Carlo V, organizzato da Bartolomeo Scappi cuoco di grande notorietà e autore del più importante ricettario italiano di fama rinascimentale, scopriamo i rapporti tra cucina di corte e cucina popolare. Coppa di fragole al vino bianco invece per onorare la regina Cristina di Svezia, in occasione di un convivio novembrino a Mantova. Non potevano mancare lezioni di cucina. Nel podcast si argomenta così sul cuocere come simbolo di civiltà e non cuocere come simbolo di animalità e di 'ritorno' al mondo selvatico. Ci si sofferma sul ricettario che Maestro Martino, umanista romano e direttore della biblioteca pontificia, scrisse insieme all'amico Bartolomeo Sacchi, e che divenne un'icona della cultura gastronomia dell'epoca.
E per concludere, eccoci ai nostri giorni a sfogliare le pagine del libro di cucina di Pellegrino Artusi, testo che ha contributo a rafforzare la nostra cultura culinaria nazionale.
I Racconti della Tavola è disponibile su RaiPlay Sound dal 3 maggio.

18/04/2023