Vai al contenuto principale

Suona l'una 3. Dalla nascita delle istituzioni musicali agli anni della censura

Suona l'una

3. Dalla nascita delle istituzioni musicali agli anni della censura

"Da Turandot alla canzone di propaganda: musica e musicisti nel ventennio fascista" di Sandro Cappelletto, regia e cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Giacomo Puccini, "Inno a Roma" (1918) - Pietro Mascagni, interludio da Nerone (1935) - Pietro Mascagni, "Quando al soave anelito", da Nerone (1935) - Béla Bartók, Allegretto pizzicato dal Quartetto per archi n.4 (1928) - Antonio Vivaldi, "Fantasmi" (Largo, presto), dal Concerto in sol minore RV439 "La notte" - Franco Casavola, "Anihccam 3000" (1924, ricostruzione) - Goffredo Petrassi, Partita per orchestra (1932) - Goffredo Petrassi, Toccata per pianoforte (1932) - Gianfrancesco Malipiero, La favola del figlio cambiato (1934, estratto) - Arnold Schoenberg, Gigue, dalla Suite per pianoforte op.25 (1921-1925) - Richard Wagner, Morte di Sigfrido e musica funebre, da Götterdämmerung.

12 Ott 2022