Suona l'una 3. Dalla nascita delle istituzioni musicali agli anni della censura
3. Dalla nascita delle istituzioni musicali agli anni della censura
"Da Turandot alla canzone di propaganda: musica e musicisti nel ventennio fascista" di Sandro Cappelletto, regia e cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Giacomo Puccini, "Inno a Roma" (1918) - Pietro Mascagni, interludio da Nerone (1935) - Pietro Mascagni, "Quando al soave anelito", da Nerone (1935) - Béla Bartók, Allegretto pizzicato dal Quartetto per archi n.4 (1928) - Antonio Vivaldi, "Fantasmi" (Largo, presto), dal Concerto in sol minore RV439 "La notte" - Franco Casavola, "Anihccam 3000" (1924, ricostruzione) - Goffredo Petrassi, Partita per orchestra (1932) - Goffredo Petrassi, Toccata per pianoforte (1932) - Gianfrancesco Malipiero, La favola del figlio cambiato (1934, estratto) - Arnold Schoenberg, Gigue, dalla Suite per pianoforte op.25 (1921-1925) - Richard Wagner, Morte di Sigfrido e musica funebre, da Götterdämmerung.
12 Ott 2022