Vai al contenuto principale

Tre soldi 3. I segreti della Commedia dell'Arte

Tre soldi

3. I segreti della Commedia dell'Arte

Ferdinando Taviani e la fascinazione del teatro - Partire dalla Commedia dell'Arte, per Taviani, significava osservare nella storia, la nascita e la creazione di comunità indipendenti, Nando le chiamava "enclaves": cittadelle senza luogo, isole in cui si applicavano forme proprie di pensiero e sensibilità. Da qui, il teatro come forma di resistenza, per proteggere i teatri senza terra, per interrogarsi sulla presenza delle comunità indipendenti all'interno della storia, in una continuità che arriva fino a Molière. Il teatro come situazione umana, il rapporto con il potere e la repressione ideologica: i gruppi, le "enclaves", vivevano una situazione di marginalità attiva: pur scegliendo i margini, erano protagonisti, nel rifiuto di qualsiasi forma di adattamento. Vivevano sul confine di un mondo altro, e da questo mondo, erano pronti ad aggredire. Dalla fascinazione del teatro, alla Commedia dell'Arte, ai gruppi degli anni '70, si osserva così, un nuovo sistema di vita. Un documentario di Carla Fioravanti.

14 Dic 2022