Newton 8. Asteroidi, osservati speciali

Newton

8. Asteroidi, osservati speciali

In questa puntata parliamo di asteroidi: frammenti di corpi celesti alla deriva nello spazio interplanetario, fossili del Sistema solare vecchi più di 4 miliardi di anni e rimasti praticamente inalterati fino a oggi. Per fare chiarezza fra comete, meteore e meteoroidi in studio c'è Daria Guidetti, ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e responsabile del progetto di difesa planetaria Sorvegliati Spaziali. Andiamo a caccia di meteoriti con Daniele Gardiol e la prima rete per la sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera, in breve: Prisma. E di missioni spaziali che vogliono deviare il corso di asteroidi pericolosi ci parla un testimone d'eccezione: il fumettista Leo Ortolani. Per fare il punto su quali siano gli scenari aperti da scienza e tecnologia è ospite in studio Ettore Perozzi, fisico e planetologo dell'Agenzia Spaziale Italiana. In collegamento dagli Stati Uniti Federica Spoto, che al Minor Planet Center del Smithsonian Astrophysical Observatory certifica i "nuovi" asteroidi. Asteroidi che, se pericolosi, vengono attenzionati al Nasa Jet Propulsion Laboratory, dove lavora Davide Farnocchia.

10 Gen 2023