Vai al contenuto principale

Inviato Speciale 10 aprile 1991 – Il disastro del Moby Prince

Playlist

10 aprile 1991 – Il disastro del Moby Prince

Una raccolta di contributi da vari programmi radio dedicati all'evento

Episodi

21 Giu 2021

Speciale Moby Prince

Sono trascorsi 30 anni dal 10 Aprile 1993 quando il traghetto Moby Prince, di proprietà della Nav.Ar.Ma., entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo nella rada del porto di Livorno causando la morte di 140 persone. In questo speciale riascoltiamo le voci radiofoniche dell'epoca e intervistiamo Federico Zatti, autore di "Una strana Nebbia" (Mondadori) che prova a fare luce su tutti i dubbi rimasti aperti sulla più grave tragedia che abbia colpito la Marina mercantile italiana dal secondo dopoguerra.
08 Apr 2021

Moby Prince, p.01 - Il mix delle cinque

Giovanni Minoli racconta in due puntate la tragedia misteriosa e oscura capitata nel porto di Livorno 30 anni fa; 140 persone persero la vita nello scontro tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo. Infine Il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco.
09 Apr 2021

Moby Prince, p.02 - Il mix delle cinque

Continuiamo la storia della Moby Prince, 140 morti nella rada del porto di Livorno il 10 aprile 1991: tante domande e poche risposte. Giovanni Minoli fa una riflessione con il giornalista Alberto Negri sulle dichiarazioni di Draghi su Erdogan e il SofaGate.
09 Apr 2021

Puntata del 09/04/2021

Moby Prince, sono passati trent'anni da quella che ancora oggi rimane la più grande tragedia della nostra marina civile: le domande ancora aperte sul caso avvolto nel mistero. Coronavirus: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. Oltre 2 milioni i vaccinati che hanno «saltato la fila»: è caccia ai furbetti. Monitoraggio settimanale della cabina di regia: oggi i nuovi colori delle Regioni. Anziani, i consigli della Società italiana di gerontologia e geriatria. Gran Bretagna, morto a 99 anni il principe Filippo di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II: è stato icona di stile, eleganza e ironia. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Bruno Sokolowicz, inviato del Giornale Radio Rai, Virginia Piccolillo, giornalista del Corriere della Sera, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Francesco Landi, presidente della Società italiana di gerontologia e geriatria, Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di storia del galateo e buone maniere, consulente dell'Associazione nazionale Cerimonialisti, Federico Zatti, giornalista Rai.