Vai al contenuto principale

Le meraviglie Abbazie e conventi

Le meraviglie

Abbazie e conventi

Abbazie e conventi italiani raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti. Ascolta "Le meraviglie" di Radio3 in podcast >>

Episodi

08 Dic 2018

Abbazia di Pomposa raccontata da Marcello Simoni

Con lo scrittore Marcello Simoni facciamo un salto indietro nel Medioevo per scoprire una delle più belle Abbazie del nord Italia. L'Abbazia sorta verso il VII secolo lungo la strada Romea, tra Venezia e Ravenna, raggiunse la massima espansione economica, culturale e spirituale nel XI secolo. Marcello Simoni (Comacchio, 1975) Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, romanzo d'esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. I diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato La biblioteca perduta dell'alchimista, Il labirinto ai confini del mondo, secondo e terzo capitolo della trilogia del famoso mercante; L'isola dei monaci senza nome, con il quale ha vinto il Premio Lizza d'Oro 2013; La cattedrale dei morti; la trilogia Codice Millenarius Saga (L'abbazia dei cento peccati, L'abbazia dei cento delitti). Per Einaudi Stile Libero, all'inizio del 2019 uscirà : "La prigione della monaca senza volto".
22 Set 2019

Abbazia di Staffarda raccontata da Carlo Tosco

Con Carlo Tosco, docente di storia dell'architettura al Politecnico di Torino, visitiamo l'Abbazia di Staffarda che è uno degli edifici medievali più affascinanti e ben conservati presenti oggi nell'Italia Settentrionale. Percorriamo il chiostro e visitiamo la chiesa che furono abitati dal XII secolo dai Monaci cistercensi che per costruire l'Abbazia disboscarono una vera e propria foresta – la silva staffardis – modificando profondamente il paesaggio che oggi infatti si presenta come una zona pianeggiante di campagna.
27 Apr 2019

Abbazia di Vallombrosa raccontata da Paolo Ciampi

Con lo scrittore fiorentino, Paolo Ciampi raggiungiamo l'Abbazia di Vallombrosa un luogo incantato, amato da Dante, John Milton, Galileo Galilei, immortalato dagli artisti del Grand Tour come Louis Gauffier e fonte di ispirazione per uno dei primi politici ambientalisti americani il geografo George Perkins Marsh. Il rapporto centrale tra uomo e natura si manifesta qui esemplarmente. Ma tutta la storia dell'Abbazia prese le mosse da un delitto. Paolo Ciampi ha lavorato per diversi quotidiani ha all'attivo oltre venti libri tra i quali ricordiamo: "L'ambasciatore delle foreste" (Arkadia 2018) candidato allo Strega, che in particolare parla di George Perkins Marsh, "Gli occhi di Firenze" (Bottega Errante Edizioni 2019) "L'Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh" (Ediciclo 2015), finalista del Premio Albatros, "Tra una birra e una storia (Betti 2019), "L'aria ride. In cammino per i boschi di Sibila e Dino" (Aska 2017).