Vai al contenuto principale
Tre soldi

Adozioni

"Adozioni" di Nello Del Gatto - Il percorso adottivo può essere lungo, stancante, oneroso, stressante, mettere a dura prova relazioni e situazioni. Soprattutto quando si parla di adozione internazionale, nella quale i primi contatti avvengono via lettera, con foto, regalini inviati e ricevuti. Paure, preoccupazioni che svaniscono quando si stringe per la prima volta fra le braccia il nuovo arrivato. C'è un momento, dicevo, nel quale realizzi che è tuo. C'è un momento nel quale lo vedi insieme all'altra figlia e capisci che non c'è nessuna differenza, anche se uno ha gli occhi di una forma diversa. C'è un momento nel quale ti chiede di mettere in camera il poster di Maradona. C'è un momento nel quale dice che è napoletano, che mangia le cozze e gli spaghetti a vongole. C'è un momento nel quale, come San Gennaro, vescovo di Benevento ma patrono della città di Napoli dalla quale è stato adottato, realizza che 'e figlie so e chi si cresce.

Episodi

26 Apr 2021

#1 Adozioni | di Nello Del Gatto

Se per Filomena Marturano "i figli so' piezz'e core", un altro detto napoletano, che in qualche modo completa quello dell'eroina di Eduardo, recita "'E figlie so 'e chi s'e cresce". Lo sanno bene i napoletani che hanno come Santo patrono, un vescovo adottato dalla città ma che nella stessa non ha mai vissuto. Un figlio adottivo è un figlio e basta. Un percorso difficile, spesso doloroso, lungo, oneroso. Tutto viene dimenticato con la seconda nascita del bambino, nato una volta da una genitrice e nato una seconda in una nuova e definitiva famiglia.
14 min
27 Apr 2021

#2 Adozioni | di Nello Del Gatto

In un percorso adottivo, gli ostacoli sono molteplici. I costi delle adozioni sono alti, molte famiglie devono richiedere mutui e prestiti. Con la giusta motivazione di salvaguardare bambini in difficoltà, la burocrazia, le procedure e le leggi sono restrittive, alcune assurde. Come quella che obbliga di avere una stanza destinata al bambino adottivo nella casa familiare. O i lunghi tempi, le sentenze, le visite, la burocrazia.
14 min
28 Apr 2021

#3 Adozioni | di Nello Del Gatto

In un percorso adottivo c'è sempre un prima e un dopo l'arrivo del bambino. Le foto, i video del bambino associato alla famiglia adottante che le associazioni inviano ai futuri genitori, sono palliativi. Più si avvicina il giorno del primo incontro, più ci si sente inadeguati, aumentano paure. Come al termine di una gravidanza quando sta per nascere un figlio naturale. Lo vedi la prima volta e sai che è tuo figlio. Anche se ha gli occhi diversi dai tuoi o è di un altro colore. C'è qualcosa, che va oltre la genetica.
15 min
29 Apr 2021

#4 Adozioni | di Nello Del Gatto

Tutti i genitori sognano figli belli, in salute. Lo sognano anche le famiglie adottive. Ma quello che ognuno dimentica, è che nessuno può scegliere o selezionare il proprio figlio a priori, nessuno può definirlo al momento del concepimento. Certo, i cromosomi trasmetteranno le informazioni della famiglia, ma la certezza che il nascituro sia o che diventi come lo sognano i genitori, non esiste. E così vale per l'adozione, con quale incognita in più. L'adozione, oltre ad un atto d'amore, è sicuramente un atto di coraggio. Ma non è diverso dal diventare genitori biologicamente. Per questo, alcuni genitori, non accolgono anche bambini con esigenze particolari.
16 min
30 Apr 2021

#5 Adozioni | di Nello Del Gatto

Tra la mamma adottiva e il bambino adottato c'è un cordone ombelicale invisibile. Certamente non genetico, ma non per questo diverso. "'E figlie so 'e chi s'e cresce". Ma quando i bambini adottivi crescono, come rispondere alle loro giuste domande sul passato pre adozione? E sui motivi dell'abbandono? Nel film "Lion, la strada verso casa del 2016, Dev Patel è un bimbo indiano adottato da una coppia australiana dopo essersi allontanato, da piccolo, da casa sua. Torna in India per rintracciare la sua storia. Questo ispirerà anche Daniel, adottato in Brasile.
15 min