Vai al contenuto principale

Tre soldi Al centro di Camerino

Tre soldi

Al centro di Camerino

A cinque anni dal sisma che ha devastato la città ducale, la ricostruzione sembra prendere finalmente una certa velocità, riaprono i primi ristoranti come "Noè Errante" e rientrano i primi cittadini ma il centro appare ancora deserto. Eppure il centro di Camerino è un autentico luogo di memoria. Qui è custodito il cuore di una identità collettiva e come tale la riapertura, non solo delle strade, ma anche delle attività culturali e commerciali è attesa da un intera comunità sia cittadina che rurale. "Al centro di Camerino" di Diego Marras.

Episodi

25 Ott 2021

1. Al centro di Camerino

Stiamo percorrendo le vie di Camerino in macchina ed è chiaro che la devastazione portata dal terremoto del 26 Ottobre del 2016 è ancora palese. Le strazianti ferite del tessuto urbano si mostrano e le saracinesche sono ancora abbassate. "Al centro di Camerino" di Diego Marras.
27 Ott 2021

2. Al centro di Camerino

Maria Luisa Magnoni, del sistema museale di ateneo dell'università degli studi di Camerino, ci parla di un luogo favoloso che ha resistito al terremoto: l'Orto Botanico. Istituito nel 1828 e intitolato alla professoressa "Carmela Cortini" fa parte del Museo delle Scienze. "Al centro di Camerino" di Diego Marras.
28 Ott 2021

3. Al centro di Camerino

La testimonianza di Francesco Nobili ci restituisce l'immagine di un centro cittadino che ricomincia a rivivere a rilento. Donatella Pazzelli ci porta poi a visitare il Teatro Filippo Marchetti cuore della città e luogo simbolico di una città che vuole tornare a vivere. "Al centro di Camerino" di Diego Marras.