Vai al contenuto principale

Tre soldi Almeno seicento metri sopra al mare: il territorio del Sirente-Velino

Tre soldi

Almeno seicento metri sopra al mare: il territorio del Sirente-Velino

I due audio documentari In cima, le Pagliare di Luca Draoli e Con Costanza di Marlon Sartore, sono stati realizzati nell'ambito del progetto didattico di ricerca dal titolo Almeno seicento metri sopra al mare, sul territorio montano del Sirente-Velino, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Scienze Umane. Negli audio documentari, realizzati dagli allievi del corso di Reportage audiovisivo, Nicolino ci parla delle "pagliare", un luogo senza tempo che ricorda un passato vivace in cerca di un nuovo futuro. Costanza, invece, ha dedicato la vita a custodire una chiesa dell'XI secolo, a Rosciolo, un paesino della Marsica in Abruzzo. "Almeno seicento metri sopra al mare: il territorio del Sirente-Velino", audio documentari a cura della sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Episodi

17 Feb 2022

1. In cima. le Pagliare | di Luca Draoli

Nell'Appenino abruzzese che fatica a resistere, tra borghi spopolati e la ricostruzione che arranca, le Pagliare di Tione rimangono lì come un luogo senza tempo. Nicolino ci racconta della sua comunità montana perduta, storie di sussistenza, memorie che stanno scomparendo insieme ai luoghi che le hanno custodite. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto didattico di ricerca dal titolo Almeno seicento metri sopra al mare, sul territorio montano del Sirente-Velino, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Scienze Umane.
18 Feb 2022

2. Con Costanza | di Marlon Sartore

Un'intera vita dedicata a custodire una chiesa dell'XI secolo; questo è il racconto di Costanza, un'anziana signora nata e cresciuta a Rosciolo, un paesino della Marsica in Abruzzo. Il lavoro è stato realizzato nell'ambito del progetto didattico di ricerca dal titolo Almeno seicento metri sopra al mare, sul territorio montano del Sirente-Velino, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Abruzzo, in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Scienze Umane.