Vai al contenuto principale

Vite che non sono la tua Amori sulle punte

Vite che non sono la tua

Amori sulle punte

Personaggi immortali di balletti classici come Giselle e Odette e Odile sono ancora portatori di messaggi non solo d'amore. Scopriamo declinazioni delle loro storie con sempre nuovi snodi, rappresentazioni e finali delle loro vicende a sorpresa. Con l'esperta e critica teatrale Rossella Battisti.

Episodi

09 Apr 2022

1. Le nuove vite di Giselle

"Amori sulle punte" di Rossella Battisti - Un ciclo di due puntate su Giselle in questa puntata e sul cigno nella seconda, figure immortali, universali, archetipi da fiabe e miti antichi che riverberano in sé passioni, separazioni tra mondi e discriminazioni reali di vario genere, di secolo in secolo, in nuove e precedenti versioni. Con le splendide musiche di Adolphe Adam, Philip Miller, Čajkovskij e Saint-Saëns. Letture di Patrizia Hartman.
10 Apr 2022

2. Variazioni sul cigno

"Amori sulle punte" di Rossella Battisti - Il cigno, archetipo ambivalente, bianco e nero in natura, emblema erotico già nella mitologia, è protagonista di molte favole che si rispecchiano nel Lago dei cigni, il balletto classico per antonomasia con le eccezionali musiche di Čajkovskij, sino a sue versioni moderne che ne riscoprono valenze sociali e psicologiche, intrecciate con l'ingiusta fine del musicista. Musiche di Čajkovskij e Saint-Saëns. Letture di Patrizia Hartman. Regia di Cristiana Munzi