Vai al contenuto principale
Tre soldi

Ancora 5 minuti

"Ancora 5 minuti. Tra piacere e dipendenza, il mondo dei video giochi e la ricerca della felicità" di Davide Tosco - I videogiochi sono diventati la principale forma di intrattenimento della società contemporanea. Demonizzati dai genitori, preoccupati per la salute mentale dei propri figli, dai media e dal mondo della scuola, che non di rado collegano eventi tragici all'uso di giochi violenti e diseducativi, ad una parte degli studiosi umanistici e alle lobby delle grandi aziende produttrici, che ne elogiano la valenza culturale ed economica, il dibattito pubblico si muove tra posizioni molto ambivalenti. Ancora 5 Minuti ci porta dritti dentro le questioni più brucianti esplorando la quotidianità famigliare, le ansie e paure che guidano una parte della ricerca scientifica e le opportunità evidenziate dalle opposte controparti accademiche. Per non soccombere alle strategie di fidelizzazione di una sempre più sofisticata e florida industria dell'intrattenimento interattivo serve orientarsi in quello che a tutti gli effetti è un territorio pericoloso quanto eccitante, a seconda di chi lo guarda. Così, attraverso il vissuto di un giovane giocatore e le riflessioni di psicologi, educatori e di una nuova avanguardia genitoriale che lotta per un uso consapevole di questi dispositivi di gioco, proviamo a capire perchè il gaming online sia diventato un attrazione con un seguito da centinaia di milioni di utenti a livello planetario ma anche come il gaming disorder, il fenomeno della dipendenza e la sua diffusione, siano oggi da considerarsi riflessi di un'evoluzione antropologica. Testi e regia di Davide Tosco, con la collaborazione di Matteo Maspoli e Naim Tosco, con i contributi di Mauro Maurino, Viola Antonucci, Serena Naldini, Sonia Bertinat, con la partecipazione di Caterina Olivetti. Musiche originali di Marco Baccino. Si ringrazia il progetto Edugamers

Episodi

31 Mag 2021

1. #1 | Le ore passano veloci | di Davide Tosco

#1 | Ora come ora non gioco molto, tre quattro ore al massimo... per il resto studio, leggo, sto sui social. Li ci sto tanto... Le ore passano veloci e i giorni sembrano fondersi gli uni con gli altri.
15 min
04 Giu 2021

3. #3 | Staccare | di Davide Tosco

#3 | Quando mia madre mi chiama non la sento neanche... Certe volte viene a staccarmi con la forza ed è un'orrore, è come se mi svegliasse da un sogno.
16 min
31 Mag 2021

4. #4 | la passione smodata | di Davide Tosco

#4 | Ad un certo punto i miei genitori hanno cominciato a guardare con sempre maggiore interesse a questa mia passione smodata verso i videogiochi... Cosa stava succedendo?
18 min