Vai al contenuto principale

Vite che non sono la tua Antonin Artaud. Il teatro come rivoluzione

Playlist

Antonin Artaud. Il teatro come rivoluzione

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore teatrale

Episodi

17 Mar 2019

2.. Antonin Artaud

"Scritture a margine: dal Trap ad Artaud" di Irene Santori
26 Nov 2017

Antonin Artaud. Il teatro come rivoluzione

Interventi di Ferruccio Marotti e di Antonella Ottai. Brani dai programmi: "Antonin Artaud. Il genio e il suo doppio" (1969); "Il fantasma dell'altrove" (1987); "Il teatro di radio3" (2011); "Wikiradio" (2015).
07 Ott 2021

Biblioteca teatrale

Due volumi su Antonin Artaud e la nuova traduzione dei "Sonetti" di Shakespeare
05 Gen 2022

3. TRE SOLDI - L'ombra di Ubu - "Franco Quadri e la Patafisica" di Carla Fioravanti

"Franco Quadri e la Patafisica" di Carla Fioravanti - La "Patafisica", come "scienza delle scienze", e le leggi che regolano le eccezioni, come metodo di esplorazione di un universo ulteriore. Le affermazioni assolute e radicali di Antonin Artaud, e la forma del pensiero anarchico basato sulla metafisica. Gli artisti delle neo-avanguardie, che Franco Quadri osservava con attenzione, si muovevano sulle tracce di un Nuovo Teatro (ipotizzato già nel 1967 da artisti e critici, allo storico convegno di Ivrea). L'azione di Quadri come specchio, in cui si rifletteva l'ombra di Ubu.
11 Apr 2022

Antoine Blondin

l'11 aprile 1922 nasce a Parigi Antoine Blondin - con Massimo Raffaeli. Repertori: Olivier Deck, Les voyages en Ballons (à Antoine Blondin); La rivolta di Parigi, Le proteste a Parigi nella storia, Speciale tg2, 08/12/2018; Richar Anthony, J'attends siffer le train; Cassandra Wilson, Resurrection Blues, da Traveling Miles, 1999. Massimo Raffaeli: filologo e critico letterario, è nato a Chiaravalle nel 1957. Scrive su quotidiani (La Stampa, il manifesto) e sui rispettivi supplementi letterari (Tuttolibri e Alias); ha inoltre collaborato con le riviste Nuovi Argomenti, Il Caffè illustrato e con i programmi radiofonici di Rai Radio 3 e della Radio Svizzera Italiana (RSI). Nell'arco della sua attività pubblicistica ha tradotto autori francesi (Artaud, Céline, Crevel, Genet, Nimier, Duvert, Poulet) e curato opere di scrittori italiani del Novecento (Betocchi, Ferretti, Quarantotti Gambini, Savinio, Soldati), dedicando saggi critici a Franco Fortini, Franco Scataglini, Paolo Volponi, e altri ancora. In scritti come L'angelo più malinconico (2005) e Sivori, un vizio (2011), ha esplorato gli intrecci tra il calcio e pagine gloriose della letteratura italiana e mondiale. Molti suoi contributi sulla poesia sono raccolti nel volume L'amore primordiale (2016). Nel 2019 è uscito Marca francese, frutto di un ventennale confronto con gli autori e le pagine più belle della letteratura francese moderna e contemporanea.