Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Astrid Lindgren

Gettoni di Letteratura

Astrid Lindgren

Astrid Lindgren, la "mamma" di Pippi calzelunghe, scrisse più di cento racconti, inclusi gialli, racconti di avventura e fantasy. Con circa 145 milioni di libri venduti in 95 Paesi ancora oggi è una fra gli autori e le autrici per bambini e ragazzi più letti e apprezzati. Raccontiamo la sua vita in 5 piccoli podcast, dalla sua infanzia di piccola lettrice in un villaggio della Svezia meridionale, fino al suo impegno politico e sociale contro ogni forma di sopraffazione.

Episodi

26 Apr 2021

Astrid Lindgren 1 | La cucina di Pippi (e di Astrid)

«Intanto (Pippi, Tommy e Annika) erano entrati in cucina, e Pippi canterellò: «"Che belle friselle impasteremo! Che belle friggelle friggeremo! Che belle frangelle mangeremo!"» Dopo di che tirò fuori tre uova e le gettò per aria: un uovo le cadde in testa e si ruppe, e il tuorlo le colò negli occhi; ma acchiappò abilmente al volo le altre due in una casseruola. «Ho sempre sentito dire che il tuorlo d'uovo fa bene ai capelli» disse Pippi, e si asciugò gli occhi. «D'ora in poi cresceranno così rapidamente che li sentirete frusciare». Parlando, Pippi ... staccò ... dalla parete, dove stava appesa, una spazzola da bagno, e con questa si mise a frullare le uova, facendone schizzare un bel po' sulle pareti. Quel che si salvò venne versato in una padella che si trovava sul fuoco: quando una frittella era ben cotta da una parte, Pippi la faceva saltare rivoltandola in aria, e poi la riacchiappava. Quando era pronta, la faceva volare attraverso la cucina, direttamente in un piatto posto sulla tavola. «"Mangiate!" strillò Pippi tutta eccitata. "Mangiate, prima che si freddino!" Tommy e Annika mangiarono, e trovarono le frittelle veramente squisite».
26 Apr 2021

Astrid Lindgren 2 | Ascoltare storie

«Io scrivo per divertire il bambino che c'è in me e posso solo sperare che, nel fare questo, io riesca a divertire anche qualche altro bambino».
26 Apr 2021

Astrid Lindgren 4 | Una scrittrice in carriera

«Non è necessario avere bambini per scrivere libri per bambini. Uno ha solo se stesso, che una volta è stato bambino – e poi cerca di ricordare come era. Detto questo: non faccio consapevolmente la madre e non scrivo perché i miei libri possano colpire i bambini, l'unica cosa che oso sperare è che i miei personaggi possano aiutare i bambini che leggono a conoscere un po' di valori umani, una vita amichevole e democratica. "Grazie per aver alleviato la mia triste infanzia", c'era scritto su un biglietto lasciatomi da una sconosciuta. Questo è sufficiente per me: sapere di aver reso felice almeno un singolo bambino, quindi sono soddisfatta».
26 Apr 2021

Astrid Lindgren 5 | L'impegno civile di Astrid Lindgren

«Che cosa vuoi, figlia di brigante?». «Voglio che lasci stare le mie volpi e che sparisca dal mio bosco!». Birk si alzò e le si mise proprio di fronte. «Le volpi tue! Il bosco tuo! Le volpi non sono di nessuno, capisci? E vivono nel loro bosco, che è anche il bosco dei lupi, degli orsi, degli alci e dei cavalli selvaggi. E il bosco del gufo, della poiana, del piccione selvatico, degli sparvieri, dei cuculi, delle lumache, dei ragni e delle formiche».