Vai al contenuto principale
Tre soldi

#Braccio 5

Braccio cinque - segnali radio dal carcere di Regina Coeli è il frutto di un laboratorio radiofonico realizzato all'interno del più antico penitenziario di Roma, insieme alla cooperativa PID, Pronto Intervento Disagio. Dal 15 aprile al 22 giugno del 2018 un gruppo di detenuti si è trovato ogni settimana nella sala multimediale dell'istituto, situata sotto la sezione 5. Hanno condotto finte dirette (non essendo possibile effettuare una vera trasmissione), realizzato interviste immaginarie, (non avendo il permesso di avere ospiti dall'esterno), dato voce a sceneggiati sonori di fantascienza.

Episodi

08 Ott 2018

1. #Braccio5 | a cura di Ilde Sonora

#1 | Nella primavera del 2018 il carcere di Regina Coeli ha ospitato un laboratorio radiofonico. Dall'aula della biblioteca della casa circondariale, un gruppo di detenuti ha parlato, scritto, registrato, raccontato la propria quotidianità dentro e fuori dal carcere. In questa prima puntata, le testimonianze di alcuni studenti e la loro intervista a una operatrice.
14 min
09 Ott 2018

2. #Braccio5 | a cura di Ilde Sonora

#2 | P. è alla sua seconda carcerazione. Tra la prima e la seconda volta che è entrato dentro, è passato un anno. Cosa è accaduto in quei mesi? Cosa ha potuto insegnare e imparare da suo figlio? In questa seconda puntata, la sua testimonianza e quelle di altre detenuti di Regina Coeli.
14 min
12 Ott 2018

3. #Braccio5 | a cura di Ilde Sonora

#3 | Cosa accadrebbe se Regina Coeli fosse un'astronave? E se all'interno di quella navicella ci fosse un gruppo di detenuti? In questa terza e ultima puntata di Braccio 5, il tentativo di realizzare un radiodramma spaziale.
15 min