Vai al contenuto principale

Wikiradio Carlo Levi. Tra letteratura e pittura

Playlist

Carlo Levi. Tra letteratura e pittura

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Episodi

15 Mag 2013

Carlo Levi

Carlo Levi è stato uno scrittore, pittore, politico e antifascista italiano, tra i più significativi narratori del Novecento con il romanzo Cristo si è fermato a Eboli. Raccontato da Alessandro Leogrande
07 Ott 2018

4.. Carlo Levi

Alla ricerca del Sud (forse) perduto di Filippo La Porta - Viaggi immaginari verso Sud di quattro scrittori novecenteschi
13 Feb 2022

Sulle orme di Carlo Levi

Puntata dedicata in gran parte a Carlo Levi nell'anno delle celebrazioni a 120 anni dalla nascita del grande intellettuale. Gaetano Prisciantelli e Piero Sorrentino ne parlano con: Rosalba Galvagno, autrice del volume Mitografie di Carlo Levi, che ripercorre le mitografie attraverso le quali lo scrittore torinese ha saputo penetrare alcune realtà, dalle più arcaiche (i Contadini) alle più moderne (le Avanguardie), fino ad alcuni suoi stessi miti personali: il Tempo, il Sacro, il Sogno, il Ritratto, l'Italia, l'Arte; con il poeta e paesologo Franco Arminio, direttore del festival La luna e i calanchi ad Aliano, laddove Levi soggiornò durante il confino ordinato dal regime fascista in Basilicata; la voce di un indimenticabile amico di Zazà, Alessandro Leogrande, ci racconta L'orologio, uno dei migliori esempi di narrativa politica del dopoguerra, appassionata testimonianza sullo sfaldamento delle forze politiche antifasciste, testo protagonista di una puntata di Wikiradio; con Franco Vitelli, massimo esperto della poesia di Rocco Scotellaro, approfondiamo l'amicizia tra Levi e Scotellaro, il rapporto e il contesto in cui queste due vite parallele, a volte tangenziali, raccontarono il Sud dalla loro prospettiva; dalla Sardegna Serena Schiffini ci racconta la mostra antologica che il museo Man di Nuoro inaugura per celebrare il rapporto di Carlo Levi con la Sardegna. Da alcuni anni il museo sta facendo una ricerca sulla Sardegna isola del Mediterraneo, attraverso lo sguardo degli artisti che l'hanno visitata, dipinta, fotografata. Della memoria sarda di Levi ci parlano Giorgina Bertolino, curatrice della mostra e l'artista Vittoria Soddu, che ha realizzato per questo evento una residenza produttiva. Carlo Levi è anche il protagonista di Arcipelago Sud di Goffredo Fofi, mentre chiude la puntata il terzo episodio del documentario radiofonico Una stanza piena di Luce di Matteo Nocera dedicato alla figura di Angela Luce. Disco della settimana: The Spy From Cairo, Arabadub.
04 Dic 2022

Carlo Levi racconta Piero Gobetti - Storia di più di un'amicizia

Grazie alla voce di Carlo Levi comprendiamo l'influenza sull'Italia a venire e l'attualità della figura e del pensiero in fieri del giovane Piero Gobetti, con cui lo scrittore era legato da "più di un'amicizia" e che venne ucciso dalle conseguenze delle percosse degli squadristi fascisti. Chiude la puntata il punto di vista dello stesso Levi e una digressione sulla sua pittura. Materiali da: Ritratto di Piero Gobetti e Dibattito su Piero Gobetti con Carlo Levi, 1964 (Il convegno dei cinque,?): L'Opera di Piero Gobetti, breve biografia del giovane pensatore, riassunta da Umberto Morra, suo amico e conduttore del dibattito; Carlo Levi racconta la sua vita, con Mauro Walter, 1975; Un volto che ci somiglia - L'Italia di Carlo levi, di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande, 2005, riproposto per i centovent'anni dalla nascita di Carlo Levi su RaiPlay Sound. Le letture di brani di Piero Gobetti sono tratte dal primo volume delle sue Opere complete - Scritti Politici, Einaudi.
13 Feb 2022

"L'orologio" di Carlo Levi

La voce di un indimenticabile amico di Zazà, Alessandro Leogrande, ci racconta "L'orologio", uno dei migliori esempi di narrativa politica del dopoguerra, appassionata testimonianza sullo sfaldamento delle forze politiche antifasciste, testo protagonista di una puntata di Wikiradio.
12 Set 2015

Lucania '61

L'opera di Carlo Levi raccontata da Marta Ragozzino
13 Feb 2022

13. Carlo Levi - prima parte

Goffredo Fofi racconta Carlo Levi, scrittore, pittore, medico e antifascista italiano protagonista di questa puntata (prima parte).
20 Feb 2022

14. Carlo Levi - seconda parte

Goffredo Fofi racconta Carlo Levi, scrittore, pittore, medico e antifascista italiano protagonista di questa puntata (seconda parte).
04 Gen 2015

Carlo Levi. Cittadino morale e scrittore

Materiali d'archivio tratti dai programmi: "Lo scrittore e il potere" di Elena Clementelli e Walter Mauro; "Il piacere del testo" con Raffaele La Capria; "Carlo Levi racconta la sua vita" di Walter Mauro; "Hobby Musica. Carlo Levi e Gioachino Rossini"; pagine da "Cristo si è fermato a Eboli" di Carlo Levi lettura di Antonio Casagrande.
09 Feb 2022

Vuoti a perdere. Reportage dal territorio

Alle 15.00: 120 anni dalla nascita di Carlo Levi, con Riccardo Gasperina Geroni, che insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna, ha curato la nuova edizione di: "Quaderno a cancelli", pubblicata per Einaudi nel 2020 e ha scritto: "Il custode della soglia. Il sacro e le forme nell'opera di Carlo Levi", Mimesis 2018, e con Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice, direttrice della fondazione Circolo dei Lettori, dove si sta svolgendo: "Tutta la vita è lontano": incontri, lezioni, dialoghi, mostre, proiezioni dedicati a Carlo Levi | Alle 15.34: Vuoti a perdere. Reportage dal territorio. Con: Marco Belli, fotografo, autore di: "Niente da vedere", Rubettino, con Caterina Serra, autrice di: "Displacement", Postcard e con il fotografo con Ezio Ferreri, tra i suoi libri: "In Sicilia. Cronache del paesaggio ultima", Controluce | Alle 16.00 Incontro con: Daria Bignardi, "Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici", Einaudi. | Alle 16.30 Fahrescuola: Si può fare lezione tra le stelle e i satelliti? Lo chiediamo a Franco Lorenzoni, maestro elementare, per condividere uno spunto didattico, nei giorni in cui il Dipartimento per la trasformazione digitale con il ministero dell'Istruzione e l'Agenzia spaziale italiana, lancia un concorso riservato alle scuole e rivolto agli studenti per decidere il nome della futura costellazione satellitare italiana.
13 Feb 2022

Le celebrazioni dei 120 anni dalla nascita di Carlo Levi

Nell'anno delle celebrazioni a 120 anni dalla nascita del grande intellettuale Carlo Levi, Gaetano Prisciantelli e Piero Sorrentino ne parlano con: Rosalba Galvagno, autrice del volume Mitografie di Carlo Levi, che ripercorre le mitografie attraverso le quali lo scrittore torinese ha saputo penetrare alcune realtà, dalle più arcaiche (i Contadini) alle più moderne (le Avanguardie), fino ad alcuni suoi stessi miti personali: il Tempo, il Sacro, il Sogno, il Ritratto, l'Italia, l'Arte; con il poeta e paesologo Franco Arminio, direttore del festival La luna e i calanchi ad Aliano, laddove Levi soggiornò durante il confino ordinato dal regime fascista in Basilicata.
12 Mag 2022

23. Goffredo Fofi 1

Il saggista e attivista politico Goffredo Fofi – folgorato sulla via della lettura – commenta "Cristo si è fermato ad Eboli" di Carlo Levi; "Se questo è un uomo" di Primo Levi e "La peste" di Albert Camus. A cura di Edoardo Melchiorri.
13 Feb 2022

Il rapporto di Carlo Levi con la Sardegna celebrato con una mostra antologica dal museo Man di Nuoro

Dalla Sardegna Serena Schiffini ci racconta la mostra antologica che il museo Man di Nuoro inaugura per celebrare il rapporto di Carlo Levi con la Sardegna. Da alcuni anni il museo sta facendo una ricerca sulla Sardegna isola del Mediterraneo, attraverso lo sguardo degli artisti che l'hanno visitata, dipinta, fotografata. Della memoria sarda di Levi ci parlano Giorgina Bertolino, curatrice della mostra e l'artista Vittoria Soddu, che ha realizzato per questo evento una residenza produttiva.
13 Feb 2022

L'amicizia tra Carlo Levi e Rocco Scotellaro

Con Franco Vitelli, massimo esperto della poesia di Rocco Scotellaro, approfondiamo l'amicizia tra Levi e Scotellaro, il rapporto e il contesto in cui queste due vite parallele, a volte tangenziali, raccontarono il Sud dalla loro prospettiva.
27 Set 2005

2. Un volto che ci somiglia. L'Italia di Carlo Levi

La vita e le opere di Carlo Levi (scrittore e pittore, Italia, 1902): l'incontro e l'amicizia con Pietro Gobetti (uomo politico, Italia, 1901), l'esperienza pittorica e la scoperta dell'impressionismo; l'adesione all'antifascismo e alla promozione del movimento Giustizia e Libertà; il fondamento filosofico e lo stile della sua pittura; l'influenza della pittura di Pablo Picasso (pittore e scultura, Spagna, 1800-1900) sull'opera di Levi. Di Ornella Bellucci e Alessandro Leogrande.