Vai al contenuto principale

Tre soldi Come i gatti di Cipro - viaggio da Nicosia a Famagosta

Tre soldi

Come i gatti di Cipro - viaggio da Nicosia a Famagosta

Nel 2004 Cipro è entrata a far parte dell'Unione Europea, portando con sé la peculiarità della sua storia e un segno piuttosto ingombrante: 180 chilometri di zona cuscinetto che dividono l'isola a metà. La "linea verde" non è solo il confine tra il sud greco e l'autoproclamata del nord, che si sostiene grazie agli aiuti della Turchia; è anche il segno tangibile che dal 1974, anno dell'invasione turca dell'isola in risposta al colpo di stato dei nazionalisti greci, molto poco è cambiato. L'isola di Afrodite sembra congelata nel tempo con la sua "questione" irrisolta. Oggi, a quasi cinquant'anni da allora, i giovani artisti del sud e del nord, che non hanno vissuto la guerra, si confrontano con l'identità cipriota con maggiore libertà dei loro genitori. Chi vive sull'isola oggi si sente più greco, più turco o più europeo? E cosa significa vivere accanto a un vicino che, dopo anni di separazione, non si conosce più? Questo viaggio tra Nicosia e Famagosta, attraverso uno Stato non riconosciuto e le zone interdette di Varosha e dell'Aeroporto di Nicosia, colleziona storie e punti di vista di entrambi i lati dell'isola, e racconta le riflessione degli artisti ciprioti, che rispondono con libertà e creatività alle rigidi questioni identitarie. Un po' come i gatti di Nicosia, simbolo di Cipro, in grado di passare con disinvoltura e senza passaporti dal nord al sud, divenuti simbolo di anarchia e di speranza. Di Graziano Graziani.

Episodi

06 Feb 2023

1. L'ultima capitale divisa d'Europa

Nicosia è l'ultima capitale divisa d'Europa. Questa definizione campeggia, quasi come un "brand", persino sulle bollette della compagnia elettrica della città. Lina Protopapa, traduttrice grecocipriota, e Massimiliano Sfregola, freelance italiano che vive sull'isola, raccontano i problemi quotidiani di una città attraversata dal filo spinato, ma anche come la divisione abbia cominciato a far parte dell'immaginario dell'isola persino a livello turistico. "Come i gatti di Cipro - viaggio da Nicosia a Famagosta" è un documentario di Graziano Graziani.
07 Feb 2023

2. A ridosso della linea verde

Prima dell'apertura dei check-point il centro di Nicosia era deserto: la linea verde che lo taglia a metà era un simbolo troppo forte della guerra. Oggi invece fiorisce di locali e punti di ritrovo, si può andare facilmente da nord a sud, e questo fa immaginare nuovamente una città unita, com'era in passato. Un gruppo di artisti incontrati nello spazio Thalami a Kaimakli, gestito dall'italiana Gaia Zaccagni, riflettono su questa radice comune tra musica, storia e architettura. Mentre l'artista Kyriakos Hadjielias racconta il suo progetto artistico sui gatti di strada della linea verde. "Come i gatti di Cipro - viaggio da Nicosia a Famagosta" è un documentario di Graziano Graziani.
08 Feb 2023

3. La città fantasma

Come i gatti di Cipro. Viaggio da Nicosia a Famagosta - Da Nicosia il viaggio prosegue a Cipro Nord, nella città di Famagosta. Lì si trova uno dei simboli del conflitto, Varosha, una prospera località di mare diventata una città fantasma. Di recente le autorità del nord hanno aperto l'area, tematizzandola come un parco turistico, suscitando le ire del sud: a Varosha un tempo vivevano soprattutto greci e i palazzi distrutti sono tutt'oggi per loro un'immagine dolorosa. Derya Ulubatli, giornalista turco-cipriota, è racconta come quel simbolo sia penoso anche per molta gente del nord.
09 Feb 2023

4. Greci, turchi, ciprioti

Come i gatti di Cipro. Viaggio da Nicosia a Famagosta - I genitori di Derya Ulubaltli, giornalista del nord che si occupa di cultura, sono a loro volta artisti: una drammaturga e un regista, che non hanno potuto fare a meno di affrontare i temi della guerra nel loro teatro. Con loro il viaggio prosegue verso Pyla, una città dove greci e turchi vivono insieme, e dove va in scena una versione di "Aspettando Godot" in turco e greco. Lo spettacolo è un simbolo del dialogo tra le comunità e dell'assurdità della divisione, ed è stato un momento di punta del Buffer Fringe Festival, una manifestazione artistica allestita da greci e turchi all'interno della zona interdetta.
10 Feb 2023

5. Cercare persone scomparse

Come i gatti di Cipro. Viaggio da Nicosia a Famagosta - Rania Michail è un'archeologa e, quando intraprese il suo corso di studi, non si immaginava che avrebbe avuto a che fare con le persone scomparse. Il "Commettee on missing persons" è un'organizzazione che si avvale di molte figure professionali, a nord come a sud, e cerca di ricucire la ferita della guerra cercando i resti dei morti che non sono mai stati ritrovati, per riconsegnarli ai loro parenti. Spesso la mancanza di informazioni sulla sorte di un congiunto è una condizione che non permette di fare i conti con la propria storia e con quella collettiva.
11 Feb 2023

6. L'aeroporto di Nicosia

Come i gatti di Cipro. Viaggio da Nicosia a Famagosta - L'ultima tappa del viaggio si svolge nell'aeroporto internazionale di Nicosia, all'interno della buffer zone, un luogo rimasto nel più completo abbandono dal 1974. La mancanza di un aeroporto internazionale della capitale è uno dei segni tangibili che la situazione non risolta tra sud e nord proietta sul presente. L'edificio è sotto il controllo della missione ONU, ed è rimasto come bloccato nel tempo: icona dell'irrisolta "questione" politica, per qualcuno è anche il simbolo controverso di una possibile rinascita, grazie alla natura incontaminata, animale e vegetale, che ne ha preso il possesso.