Vai al contenuto principale
Tre soldi

Con i loro occhi

"Con i loro occhi - Un viaggio speciale da Rebibbia a Matera" di Elisabetta Parisi | Il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria per il 2019 ha invitato le carceri italiane a confrontarsi con il meraviglioso patrimonio di Matera attraverso l'elaborazione di liberi progetti. Così, nel Carcere di Rebibbia, a Roma, è stato raccolto questo invito. Un film racconta questa esperienza: "Rebibbia Matera. COME UN RESPIRO DI LIBERTA'" Il film è di Tiziana Gagnor (regista), scritto da Tiziana Gagnor e Antonella Cristofaro (insegnante a Rebibbia) Ci sono le riflessioni e gli incontri più significativi delle detenute come quello con Mario Carbone, oggi novantacinquenne, grande fotografo e documentarista, che ha accompagnato e fotografato nei primi anni Sessanta il viaggio di Carlo Levi in Lucania. Radio3 ha voluto dedicare a questa esperienza una "lezione Materana" che si è tenuta il 24 novembre a Matera. Rita Ratti e Celene Maldonado, detenute a Rebibbia, sono state invitate a Matera per vederla con i loro occhi, e hanno potuto lasciare il carecere in permesso premio. Le ha accompagnate il comandante Dario Pulsinelli, insieme all'insegnante Antonella Cristofaro e alla regista Tiziana Gagnor. Il documentario racconta questo viaggio molto speciale.

Episodi

16 Dic 2019

1. #1 | Con i loro occhi | di Elisabetta Parisi

#1 | Si parte. Durante il viaggio in treno si chiacchiera, ci si racconta. Si parla dell' emozione di un viaggio che porta lontano dal carcere, che permette di vedere una città, Matera, sulla quale si è tanto ragionato durante il corso che Antonella Cristofaro ha tenuto a Rebibbia
14 min
17 Dic 2019

2. #2 | Con i loro occhi | di Elisabetta Parisi

#2 | Finalmente siamo tra i "Sassi". Conosciamo più da vicino Rita e Celene che vedono Matera con i loro occhi, la commentano e tornano a riflettere sul confronto, forse un po' spericolato ma suggestivo tra la storia di Matera e la loro. Infine tutti a cena insieme, il gruppo è più affiatato.
15 min
19 Dic 2019

3. #3 | Con i loro occhi | di Elisabetta Parisi

#3 | Risveglio a Matera. Visita a Palazzo Lanfranchi per ammirare Lucania 61 e le fotografie di Mario Carbone, tassello fondamentale del corso fatto dentro al carcere. Nel pomeriggio la prima proiezione del film "Rebibbia Matera. Come un respiro di libertà'" e lo scambio con il pubblico per la "Lezione Materana" a cura di radio3. La nostra spedizione è giunta al termine, ma c'è ancora il piacere di una bella cena tutti insieme.
15 min