Vai al contenuto principale

Wikiradio Conoscere la Cina

Wikiradio

Conoscere la Cina

Dalla fine dell'Impero alla nascita della Repubblica la Cina raccontata da Marina Miranda, Guido Samarani, Paolo Santangelo

Episodi

01 Ott 2013

La Repubblica Popolare Cinese

Raccontata da Marina Miranda. | La Cina è una nazione popolosa dell'Asia Orientale, il cui vasto territorio comprende praterie, deserto, montagne, laghi, fiumi e più di 14.000 km di costa. La capitale Pechino è un misto di architettura moderna e di siti storici come il complesso monumentale della Città Proibita e piazza Tienanmen. Shanghai è un centro finanziario mondiale ricco di grattacieli. La celebre Grande Muraglia cinese si trova nella parte settentrionale del Paese e corre da est a ovest.
05 Giu 2012

La protesta di Piazza Tienanmen

Raccontata da Marco Del Corona. | La protesta di piazza Tienanmen, nota anche come Primavera democratica cinese, e denominata in Cina come incidente di piazza Tienanmen o incidente del 4 giugno, fu una serie di dimostrazioni di massa che ebbero luogo principalmente in piazza Tienanmen a Pechino dal 15 aprile al 4 giugno 1989. Esse videro la partecipazione di studenti, intellettuali e operai. Il simbolo forse più noto della rivolta è il Rivoltoso Sconosciuto, uno studente che solo e disarmato si parò davanti a una colonna di carri armati per fermarli: le fotografie che lo ritraggono sono diventate celebri in tutto il mondo.
16 Dic 2011

La rivoluzione culturale cinese

Raccontata da Federico Rampini. | La Rivoluzione culturale, detta anche Grande rivoluzione culturale, aveva il nome ufficiale di Grande rivoluzione culturale proletaria. Fu lanciata nella Repubblica Popolare Cinese nel 1966 da Mao Zedong, la cui direzione era posta in discussione a causa del fallimento della politica economica da lui ideata e pianificata ne il grande balzo in avanti. La Rivoluzione culturale fu, dal punto di vista delle lotte intestine entro la dirigenza politica, il tentativo, pienamente riuscito, effettuato da Mao per riprendere il comando effettivo del Partito e dello Stato.