Vai al contenuto principale

Gettoni di Poesia Derek Walcott

Gettoni di Poesia

Derek Walcott

Susana Tartaro racconta la vita di Derek Walcott

Episodi

06 Gen 2020

Derek Walcott 1 | L'Odissea di Walcott

Io sono solamente un negro rosso che ama il mare, / ho avuto una buona istruzione coloniale / ho in me dell'olandese, del negro e dell'inglese, / sono nessuno, o sono una nazione…
07 Gen 2020

Derek Walcott 2 | Il mondo di Santa Lucia

Cadaveri giacciono sparsi in un paradiso. / Solo il verme, colonnello del carcame, grida: / "Non sprecate compassione su questi morti separati." / Le statistiche giustificano gli studiosi colgono / I fondamenti della politica coloniale / Che senso ha questo per il bimbo bianco squartato nel suo letto?
08 Gen 2020

Derek Walcott 3 | L'immaginazione come nazione

La violenza della bestia sulla bestia è intesa / come legge naturale, ma l'uomo eretto / Cerca la propria divinità infliggendo dolore. / Deliranti come queste bestie turbate le sue guerre / Danzano al suono della tesa carcassa di un tamburo / mentre egli chiama coraggio persino quel nativo terrore / della bianca pace contratta dai morti.
09 Gen 2020

Derek Walcott 4 | La fama mondiale

"Era questa la luce in cui Achille si sentiva più felice. Quando / prima di afferrare le falche, stava per farsi penetrare / dall'immensità del mare, sentendo il giorno all'inizio
10 Gen 2020

Derek Walcott 5 | Lo stile

Io, con le gambe incrociate alla luce del giorno, guardo / i pugni variegati di nuvole che si raccolgono sopra / Gli sgraziati lineamenti di questa mia isola prona. / Intanto piroscafi che dividono orizzonti dichiarano / Noi perduti: / Trovati solo / In opuscoli turistici, dietro ardenti binocoli; / Trovati nel riflesso blu di occhi / Che hanno conosciuto metropoli e ci credono felici, qui.