Vai al contenuto principale

Radio Festival Dialoghi matematici 2019

Radio Festival

Dialoghi matematici 2019

Sotto i riflettori della terza edizione di queste lezioni ci sono parole che mettono la matematica in dialogo con la filosofia, la letteratura, l'economia, le arti visive, la poesia, la musica e l'architettura: realtà, creatività, incertezza, bellezza, libertà, armonia e rigore. Un'occasione, creata dagli organizzatori di 'Dialoghi Matematici', per consolidare un superamento oramai archiviato di "antiche piaghe e conflitti d'altri tempi", intrecciando un confronto ineludibile con il ruolo della cultura scientifica.

Episodi

24 Feb 2019

Dialoghi matematici #1 - Bellezza: tra matematica ed arti visive

Vincenzo Barone, fisico teorico, insegna all'Università del Piemonte Orientale e Costantino D'Orazio, storico dell'arte e scrittore, insieme al moderatore Pino Donghi riflettono su come la storia dell'idea di bellezza, almeno nella cultura occidentale, si confonda con il paradigma armonico del perfetto ordine cosmico, laddove il bello si collega al vero e al bene.
23 Feb 2019

Dialoghi matematici #2 - Libertà, tra matematica e poesia

Umberto Bottazzini, fellow dell'American Mathematical Society, che nel 2015 gli ha attribuito il Whiteman Memorial Prize, Valerio Magrelli, professore ordinario di Letteratura francese all'Università Roma Tre, insieme al moderatore Pino Donghi riflettono a partire da un'affermazione del matematico Georg Cantor: "L'essenza della matematica risiede proprio nella sua libertà".
22 Feb 2019

Dialoghi matematici #3 - Armonia tra matematica e musica

Franco Ghione, professore di Geometria all'Università di Roma Tor Vergata, Mario Brunello, violoncellista fra i più apprezzati al mondo, insieme al moderatore Pino Donghi riflettono a partire dalle loro esperienze sull'armonia.