Vai al contenuto principale

Tre soldi Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso

Tre soldi

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso

"Diari del Nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso" è la prosecuzione di una ricerca ambientale intrapresa intorno al film Terra Incognita. Viaggiando nel cuore europeo tra Italia, Francia e Germania, gli autori raccolgono segni della transizione energetica e delle sue controverse diramazioni. Facendo risaltare il rapporto geopolitica - umano - energia e linguaggio, Diari del Nucleare si propone come strumento narrativo al centro dello stallo storico dell'Antropocene. Da Plinio a Latouche, dalle alture di Frascati alle scure sponde boscose del Baltico, Diari del Nucleare è un'esplorazione sonora che affronta la cultura atomica con approccio epistemologico e psicogeografico. Contributi di Barbara Curli, Angelo Tartaglia, Paola Ricci Sindoni, Emanuele Leonardi, Davide Orsini, Nadia Cherubini, Antonio Della Corte, Erin e Travis Wilkerson, Serge Latouche, Paola Batistoni, Roberto Roberti, Umberto Minopoli, Alessandro Bonito-Oliva, Giuseppe Celentano, Simonetta Turtu, Stella Bonavita. Un ringraziamento speciale a Laura Moretti - ENEA, Alma Mater Studiorum, Legambiente, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino. Le fotografie sono di E. Carnuccio, E. Masi, T. Rigoni. Scritto e diretto da Enrico Masi, Stefano Migliore e Davide Rabacchin, prodotto da Caucaso, musiche originali di Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli - ATMAN, l'attrice Laura Pizzirani, il fonico Jacopo Bonora.

Episodi

31 Mag 2022

1. Percezione

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso di Enrico Masi, Stefano Migliore Davide Rabacchin - Che cosa ha rappresentato nel 'tardo '900 la presenza atomica nelle nostre vite ? Il cinema, gli spazi militarizzati, la minaccia nucleare, l'opportunità energetica. Una emozione ambigua di disagio e speranza, paura e fascinazione, distopie.
01 Giu 2022

2. Risorgimento

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso di Enrico Masi, Stefano Migliore Davide Rabacchin - Latina, Caorso, Trino Vercellese, Montalto di Castro, Sessa Aurunca, Saluggia, insieme a numerose altre misteriose località sparse per la penisola dalla Sardegna alla Basilicata, dal Lago Maggiore all'Appennino, hanno segnato in modo indelebile la storia del nucleare in Italia. Le vicende cruciali di questo movimento parabolico, iniziato nei laboratori del CNEN di Frascati, restano avvolte nella nebbia di un orizzonte incerto.
02 Giu 2022

3. Eternità

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso di Enrico Masi, Stefano Migliore Davide Rabacchin - Sviluppo e progresso sono in contraddizione ? Il mito della crescita senza fine si trasforma nella infinità delle scorie. Quale società sarà in grado di gestire la durata eterna abbandonando il quotidiano ? Il concetto di scoria è intrinseco allo sviluppo in un sistema basato su una crescente domanda energetica.
03 Giu 2022

4. Plasmi

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso di Enrico Masi, Stefano Migliore Davide Rabacchin - Esiste in Italia un comparto atomico di alto spessore internazionale, coinvolto nelle più svariate sperimentazioni tecnologiche. Realtà e utopia si intrecciano all'interno dei laboratori romani, alla costante ricerca di significato e di un orizzonte di senso dal quale poter intravedere il futuro.
04 Giu 2022

5. Epistemology

Diari del nucleare. Sul confine tra sviluppo e progresso di Enrico Masi, Stefano Migliore Davide Rabacchin - Le note polimorfiche del duo Puglisi-Capelli accompagnano un'avventura dialettica condotta tra Bologna, Messina, Milano, Parigi. Gli interventi di Serge Latouche, Paola Ricci Sindoni, Angelo Tartaglia, Gianmaria Sannito, Leonardo Setti, Paola Batistoni, fluttuano all'interno di atmosfere lunari e rarefatte, chimere della ragione che disegnano nuove traiettorie e possibili spazi d'azione.