Vai al contenuto principale

Radio Scuola Educazione Civica

Radio Scuola

Educazione Civica

Elenco lezioni

Episodi

15 Giu 2020

Lessico della Tenacia

Puntate speciali della Lingua Batte con Paolo Di Paolo dedicate al Lessico della tenacia: artisti, studiosi, intellettuali, attori hanno scelto e raccontato una parola per loro significativa nel periodo dell'emergenza sanitaria. Da Noi a Lentezza, da Invisibile a Trasmissione, da Finestre a Gioia, da Connessione a Stringersi, da Pubblico a Unità, un dizionario in fieri per attraversare un tempo inatteso e unico, per non dimenticare, per non disperare.
12 Giu 2020

Enciclica Laudato si': inno alla terra, casa comune da tutelare

Nell'ambito del primo Festival della lingua italiana organizzato dalla Fondazione Treccani, registrazione dell'incontro che si è tenuto al Palazzo delle Paure di Lecco il 5 ottobre 2019 tra lo storico della lingua italiana Giuseppe Patota e il direttore generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray in dialogo sull'Enciclica Laudato si' di Papa Francesco.
05 Giu 2020

Viva la libertà

Nella settimana della festa della Repubblica un approfondimento sull'origine e uso delle parole 'libertà' e 'tirannide' dal 700 al '900 con gli studiosi Gabriele Pedullà, curatore di un'edizione radicalmente nuova del romanzo per antonomasia sulla Resistenza italiana, Il Partigiano Johnny fenogliano, con il titolo Il libro di Johnny (Einaudi, 2015) e del linguista Antonio Sorella; Silverio Novelli sulla corretta pronuncia di alcuni toponomi di uso corrente, Raffaella Setti sul parlato cinematografico dei Fratelli Taviani, il loro ultimo film è Una questione privata (2017) tratto dal racconto di Beppe Fenoglio; a seguire l'intervista all' ex direttore del Mattino Alessandro Barbano sul libro Troppi diritti. L'Italia tradita dalla libertà. Infine, un ritratto dei poeti e degli autori che hanno parlato di libertà firmato da Giordano Meacci.
29 Mag 2020

Potere alla parola: un diritto universale

Il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi dialoga sui diritti politici (libertà di opinione, di religione, di riunione) sanciti nel 1948 dalla Dichiarazione universale dei diritti umani con lo storico Marcello Flores, la filosofa Roberta De Monticelli e la curatrice e conduttrice di Radio3 mondo Anna Maria Giordano.
18 Mag 2020

La verità, vi prego, sulla post verità

La giornalista Loredana Lipperini intervista il filosofo Maurizio Ferraris sul suo libro Postverità e altri enigmi, (Il Mulino, 2017); Valeria Della Valle offre una mappa linguistica della parola 'verità' presentata al Festival della Lingua italiana di Lecco il 4 ottobre 2019.
11 Mag 2020

Ho stile è meglio di ostile

Interviste di Giuseppe Antonelli ai due blogger @iddio, Alessandro Paolucci, e @insopportabile, Gianluigi Tiddìa; Federico Roncoroni, scrittore e saggista, sul suo libro Ingiurie & insulti edito da Mondadori Scuola. Cristina Faloci intervista il giornalista Bruno Mastroianni che ha teorizzato la possibilità di una "disputa felice" in rete. Infine, gli interventi di Barbara Sgarzi, giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale e Silvia Brena, scrittrice, giornalista, cofondatrice del progetto Vox - Osservatorio italiano sui diritti racconta la campagna #leparolefannomale.
04 Mag 2020

2. Ricominciare, diritto per diritto

In occasione del 70° anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti umani (Parigi, 10 dicembre 1948) Radio 3 ha costruito un'ideale "Biblioteca dei diritti" chiedendo a una trentina di intellettuali di scegliere un libro o un incipit che potesse rappresentare uno dei trenta diritti sanciti dalla Dichiarazione: dal Decameron di Boccaccio raccontato da David Riondino ai Miserabili di Victor Hugo suggerito da Bianca Pitzorno, dall'Origine delle specie di Charles Darwin nella lettura di Stefano Mancuso fino alla Lingua del terzo Reich di Victor Klemperer nelle parole di Gianrico Carofiglio.