Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Ennio Flaiano

Gettoni di Letteratura

Ennio Flaiano

Come è nata l'immagine del bambino in divisa del film "8 e ½"? Perché lo scrittore è arrivato nella Capitale giovanissimo e nel giorno della marcia di Roma? Come è nata l'idea di "Tempo di uccidere", il suo unico romanzo nonché vincitore della prima edizione in assoluto del Premio Strega nel 1947? Un viaggio in cinque pillole nella vita di uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori italiani, pervaso, allo stesso tempo, di ironia, cinismo e malinconia. Di Florinda Fiamma.

Episodi

19 Dic 2022

1. Ennio Flaiano | La divisa da collegiale

L'infanzia triste da ultimo di sette figli, il padre autoritario, la separazione dalla famiglia molto presto e l'arrivo nella capitale, a dodici anni, il giorno della marcia su Roma. La storia della divisa del film 8 e ½ e l'amore-odio per la città in cui vivrà.
19 Dic 2022

2. Ennio Flaiano | ll calabrone

Una metafora cinica ideata per la rivista «Il Mondo» per raccontare le tante collaborazioni giornalistiche e cinematografiche. E per scoprire la pigrizia mal celata dello sceneggiatore, i rapporti con Fellini, e il suo amore complicato nei confronti della scrittura, sempre nascosta da un'insoddisfazione latente.
19 Dic 2022

3. Ennio Flaiano | Tempo di uccidere

Un romanzo nato su commissione, scritto furiosamente e in pochissimo tempo. Ma che riesce a vincere la prima edizione del Premio Strega. Una serata vissuta in disparte, lontano dai festeggiamenti, con la malinconia che caratterizza lo scrittore.
19 Dic 2022

4. Ennio Flaiano | Tutto è vanità

L'amore e il legame fortissimo con l'Abruzzo, fonte di ispirazione e malinconia. Ma anche le scorribande pescaresi che richiamano quelle dei Vitelloni e gli articoli scritti durante il periodo del fascismo.
19 Dic 2022

5. Ennio Flaiano | Coi piedi sulle nuvole

L'amore e sofferenza per la figlia malata e lo scollamento tra le gioie lavorative e il dolore più grande. Tramite un'epigrafe il racconto dei luoghi della vita e della morte del grande scrittore.