Vai al contenuto principale

La notte di Radio3 Enrico Fermi. Il nucleare

Playlist

Enrico Fermi. Il nucleare

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scienziato

Episodi

10 Mag 2018

Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna - Tre Colori

Il laboratorio di Via Panisperna, divenuto negli anni Trenta il centro della fisica teorica italiana ed europea. I sei ragazzi di via Panisperna. Il premio Nobel per la Fisica del 1938. La partenza di Enrico Fermi dall'Italia dopo la proclamazione delle leggi razziali, nonostante il suo non essere ebreo. La meccanica quantistica ed il disinteresse di Fermi. L'esperimento a Chicago per la costruzione della pila atomica. Fermi come simbolo dell'era nucleare. Gli esperimenti a Los Alamos.
18 Mag 2022

12. Energia Atomica

L'episodio racconta il lungo percorso grazie al quale abbiamo immaginato, osservato, compreso e infine sfruttato l'atomo per produrre energia. Un viaggio che parte dall'antica Grecia di Leucippo e Democrito, passa per via Panisperna e l'incredibile avventura di Enrico Fermi, conduce all'invenzione della bomba atomica ma anche alla costruzione delle centrali nucleari. E ci porta infine ad immaginare nuove tecnologie per il futuro, alla ricerca di fonti di energia inesauribili, pulite e sicure. Percorriamo questa storia della scienza con lo Storico della Fisica Giovanni Battimelli, con l'Ingegnere nucleare e Direttore del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare dell'ENEA Alessandro Dodaro e il Professore di Fisica della Materia dell'Università di Padova Piero Martin.
08 Mar 2021

I quaderni di Palomar - Techetè ricorda Rossella Panarese

Rossella Panarese è stata una voce importante della comunicazione scientifica. Intelligente, curiosa, appassionata, preparata. Una pioniera della moderna divulgazione a Radio3, rete per la quale propose e realizzò, nel 1992, il programma scientifico dal titolo evocativo di Palomar, dall'omonimo romanzo di Italo Calvino. Fu un atto di coraggio e, come il personaggio osservatore del libro, cominciò un lungo e prezioso viaggio tra l'attualità e la storia della scienza raccontato dalla sua voce cristallina e sapiente, insieme a quella di moltissimi collaboratori. Anche noi di Techetè vogliamo ricordare la nostra amica e collega con un'intervista realizzata da Annalina Ferrante per uno speciale del 2005 dedicato a Palomar, in cui Rossella racconta la storia dell'esordio della trasmissione. A seguire riproponiamo uno speciale su Enrico Fermi condotto da lei e tratto da I QUADERNI DI PALOMAR, un contenitore che raccoglieva le puntate più belle e seguite di un anno di scienza.
26 Mag 2020

Niels Bohr. Il viaggio al cuore dell'atomo

Tra i più grandi scienziati del '900, il fisico danese Niels Bohr aprì la strada all'indagine della struttura dell'atomo e al comportamento degli elettroni, gettando le basi della "teoria dei quanti" che rivoluzionò la storia della fisica. Lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci ci racconta la genesi delle sue scoperte.
21 Mar 2022

10. I documentari di Paolo Valenti - L'atomo d'Italia

Gli sviluppi della fisica atomica italiana: visita di Paolo Valenti nel 1957 al sincrotrone di Frascati ai tempi in fase di montaggio. Interviste ai tecnici e ai ricercatori della cittadella scientifica. A cura di Edoardo Melchiorri.
08 Nov 2013

Il referendum sul nucleare in Italia

L'8 novembre 1987 21 milioni di italiani si esprimono con un referendum contro l'uso dell'energia nucleare in Italia. Con Marco Gisotti.
26 Mag 2021

3. Immaginario nazionale | di Enrico Masi e Stefano Migliore

#3 | Lo spazio atomico è la metafora da cui si parte per uno sforzo d'immaginazione nuovo e necessario sulla natura della società che abbiamo creato. Dall'osservatorio di Roma si apre uno sguardo ampio sull'avventura nucleare italiana. L'aumento progressivo di una richiesta di energia si dispiega in una "estetica del sublime atomico" legata all'ordigno e alla sua potenza simbolica, che a sua volta si inserisce nel quadro della diplomazia internazionale. Interventi di Franco Farinelli, Massimo Scalia, Laura Ciglioni, Elisabetta Bini, Leopoldo Nuti. Repertorio da Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea, citazione da Culture Atomiche (Carocci, 2020) di Laura Ciglioni