Vai al contenuto principale

La lingua batte Eugenio Montale e il male di vivere

Playlist

Eugenio Montale e il male di vivere

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati al poeta

Episodi

16 Mar 2017

11. Colloquio con Eugenio Montale

Durante la trasmissione "Spazio3 Opinione" a cura di Giovanni Gallio, andata in onda 21 novembre 1980, Montale ironizza sul ruolo che la poesia può o forse non può assumere nella società.
31 Gen 2022

Eugenio Montale

Un viaggio alla scoperta di un grande autore della letteratura italiana, delle sue opere, del suo stile, della sua storia e dei suoi luoghi. Con la narrazione di Edoardo Camurri e le letture di Licia Maglietta e l'intervento di grandi critici d'eccezione.
16 Mar 2017

10. Eugenio Montale legge "Per finire"

La poesia, tratta da "Diario del '71 e del '72" letta nella trasmissione "Un'ora con Eugenio Montale " a cura di Walter Mauro, andata in onda il 29 luglio 1973 su Radio3.
29 Mag 2020

17. Italiano | Eugenio Montale

Podcast di italiano per l'esame di maturità letto da Daniele Parisi<br /> Il podcast è stato scritto da Simona Menicocci
29 Mag 2020

Eugenio Montale: non chiederci la parola

La lingua poetica di Eugenio Montale e la sua evoluzione negli interventi di Sergio Bozzola, autore del volume Seminario Montaliano, di Niccolò Scaffai, curatore con Ida Campeggiani di una nuova edizione commentata di La bufera e altro, e della studiosa tedesca Christine Ott che illustra il suo saggio Montale e la parola riflessa.
11 Ott 2016

Eugenio Montale, la vita senza illusioni

Omaggio di Rai Radio Techete' ad EUGENIO MONTALE, uno dei più grandi poeti del Novecento, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, nato a Genova il 12 ottobre del 1896. Speciale a cura di Silvana Matarazzo.
10 Ago 2014

PEZZI DA 90 - Eugenio Montale, confidenze al microfono

Eugenio Montale, fresco di Nobel, in questa intervista del 1975 racconta, con la sua tipica ironia e un pizzico di modestia, i suoi anni giovanili, la sua vocazione poetica che la famiglia non prendeva molto sul serio e il suo fermo rifiuto del Fascismo. Poi legge due poesie dalla sua prima raccolta Ossi di seppia
16 Mar 2017

9. Una riflessione di Eugenio Montale

Il poeta si esprime sulla cultura a lui contemporanea: dalla critica militante, alla mercificazione della cultura fino a stigmatizzare l'eccessiva produzione letteraria. Trasmissione "Spazio3 Opinione" in onda il 21 novembre 1980 su Radio3