Vai al contenuto principale

Tre soldi Falce e pastello

Tre soldi

Falce e pastello

Gli anni '90 in Italia sono stati il trionfo del benessere, della tv commerciale e del disimpegno. A meno che tu non fossi nato in una famiglia di comunisti duri e puri. C'è infatti una parte di millennials che non è ancora stata raccontata: con "Falce e pastello" ripercorriamo la storia dell'ultima generazione cresciuta con genitori politicizzati nel momento in cui le ideologie stavano tramontando e il berlusconismo era lo stile di vita imperante. Insomma, l'ultima, tragicomica, infanzia comunista. "Falce e pastello" è un documentario di Gianluca De Santis ed Eliana Rizzi.

Episodi

25 Feb 2019

1. Scuola

Per ogni bambino la scuola è il primo confronto con la realtà al di fuori della famiglia. Abitudini diverse, regole diverse e tanto bisogno di sentirsi uguali agli altri. È un momento difficile per tutti… specialmente quando sei l'unico che invece delle sigle dei cartoni, canta gli inni partigiani! "Falce e pastello" è un documentario di Gianluca De Santis ed Eliana Rizzi.
26 Feb 2019

2. Famiglia

Tutte le famiglie felici sono uguali, ma ogni famiglia comunista è comunista a modo suo. Tra il divieto assoluto della tv in camera e la rassegna stampa a pranzo, in questa seconda puntata proviamo a stilare un decalogo di pedagogia che, come prevedibile, si divide in diverse correnti in contrasto fra loro... "Falce e pastello" è un documentario di Gianluca De Santis ed Eliana Rizzi.
01 Mar 2019

3. Educazione

Cinepanettoni? Banditi! Le Spice Girls? No, solo cantautorato impegnato! E da leggere? Tutto, tranne il libro delle vacanze! Un percorso controcorrente tutt'altro che indolore che, forse, ha dato i suoi frutti. "Falce e pastello" è un documentario di Gianluca De Santis ed Eliana Rizzi.