Vai al contenuto principale

I Lunatici Franco Battiato. Una nuova idea di canzone

Playlist

Franco Battiato. Una nuova idea di canzone

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai, dedicati al musicista

Episodi

18 Mag 2021

La Versione delle Due - Omaggio a Franco Battiato

"E quando ti incontro per strada mi viene una scossa nel cuore e anche se fuori si muore non muore questa stranezza d'amore" Il saluto di Silvia Boschero e Andrea Delogu a Franco Battiato.
13 Mag 2022

Franco Battiato,La morte non esiste

Il 18 maggio 2021 scompariva Franco Battiato. Un ricordo del grande "musicista che cantava", come si definisce lui nell'intervista con Gigi Marzullo a "Sottovoce" nel 1999. Con Adriano Celentano ,invece, a "Rock politik" nel 2005 lo sentiamo parlare di morte e rincarnazione e raccontare un aneddoto curioso legato al Dalai Lama , conosciuto a Bangalore in India ad un concerto di musica sacra.
07 Nov 2021

L'omaggio dei Radiodervish a Franco Battiato

Franco Battiato è stato un punto di riferimento per il cantautorato mediterraneo dei Radiodervish, i quali hanno condiviso con lui diverse esperienze artistiche e personali e si trovano quindi ad essere parte di questo pop-world-spirituale da lui tracciato. Ed è proprio questo il percorso intorno al quale si sviluppa il tributo che prevede la condivisione di originali interpretazioni delle canzoni di Franco Battiato affiancate dai brani dei Radiodervish e degli Al Darawish più consonanti.
22 Mag 2021

Bidibidobidiboo // LAME // Battiato pittore

Bidibidobidiboo! Il format di Pirelli e HangarBicocca e Radio1 per scoprire la formula magica di Maurizio Cattelan… il problema è che pare che non la sappia nemmeno lui! Poi, Francesco Bonami e Massimo De Carlo che spiegano a un extraterrestre chi è Cattelan, a seguire Ruben Montini con una mostra piena di insulti e la pittura di Franco Battiato.
16 Mag 2022

L'idealista dal 16 al 18 maggio: dai diari di fotografia di Roberto Masotti all'omaggio a Franco Battiato

"Talvolta mi trovo a giocare con l'assenza" scriveva Roberto Masotti nell'introduzione al suo ultimo libro fotografico dedicato a Keith Jarrett ("Keith Jarrett – A portrait" seipersei editore). È una frase che rivela molto del suo modo d'intendere il mestiere e di applicare la poesia alle immagini. La sua è stata creatività dal passo felpato e una presenza fissa in un arco temporale molto dilatato che copre più di mezzo secolo di vicende, incontri, ritratti, avventure che hanno segnato l'humus culturale italiano e mondiale. Ora che siamo noi a dover fare i conti con la sua assenza, perché Roberto se ne è andato dopo una lunga malattia nell'aprile scorso, possiamo almeno provare a tradurre in musica un doveroso omaggio alla sua arte fotografica. È per questo che abbiamo messo in fila cinque suoi ritratti a musicisti degli anni '70. Il decennio che ha visto esplodere il suo talento, gli anni in cui Masotti ha piantato i semi che poi si è portato dietro e che ha fatto fruttare, copiosamente, anche negli anni successivi. Il 17 maggio ascolteremo "L'Italia che guarda a Fela – 5 brani di ensemble afrobeat italiani", mentre mercoledì 18 sarà la volta de "Il transito terrestre - 5 luoghi cantati da Franco Battiato". Con i suoi testi, Battiato ha mappato mondi diversi e del resto lui era del mondo un conoscitore attento, capace di inserire all'interno delle sue canzoni luoghi familiari e (per citare il titolo di un suo album) "mondi lontanisssimi". Un viaggiatore delle sette note, che ci ha fatto conoscere l'India dei mercanti, il Kurdistan del condottiero Mustafa Barzani, le danzatrici di Bali e la lontanissima Elephant Island, non lontano dall'Antartide. Proprio alle destinazioni citate nelle sue canzoni è dedicata questa nostra puntata che cade esattamente a un anno dalla morte del maestro catanese.