Vai al contenuto principale

Wikiradio Franz Kafka. L'inquietudine della modernità

Playlist

Franz Kafka. L'inquietudine della modernità

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Episodi

03 Lug 2018

Franz Kafka

Franz Kafka raccontato da Marco Federici Solari
18 Mar 2015

Pezzi da 90 - Il digiunatore

Nel racconto di Kafka, "il digiunatore" è un'"artista della fame"; il digiuno estremo, una forma d'arte. Ascolta per saperne di più ....
02 Giu 2020

10. L'Europa tra le due guerre mondiali

Il periodo tra le due guerre mondiali, poco più che un ventennio, fu in Europa una stagione attraversata da nuovi fermenti culturali in tutte le arti: letteratura, arti figurative, musica e cinema. All'abisso della morte vissuto nella grande guerra, molti artisti risposero creando un nuovo linguaggio che rompeva con le convenzioni culturali tradizionali. Dalla realtà vista con gli occhi dei surrealisti francesi o dello spagnolo Pablo Picasso alla riflessione sulla crisi del soggetto e della frammentazione dell'identità individuale nelle opere di James Joyce, Marcel Proust, Franz Kafka. Dall'esplorazione dell'inconscio di Sigmund Freud che fonda a Vienna la psicoanalisi all'impegno politico e rivoluzionario del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, che scrive opere per teatri non ufficiali ed è un militante comunista. C'è ovunque un desiderio di rottura con il passato e l'aspirazione a rinnovare il mondo dando il proprio contributo artistico. Dal punto di vista politico, mentre in Francia e in Inghilterra si stabilizzano pur tra mille difficoltà i sistemi democratici, e in Italia si afferma il fascismo di Mussolini, in Germania nasce la Repubblica di Weimar, la cui esperienza sarà tormentata da un'instabilità politica ed economica tale da consentire l'ascesa al potere di Adolf Hitler.
14 Feb 2022

Teatri in prova- Josefine- Bartolini/ Baronio

Il nuovo spettacolo di Tamara Bartolini e Michele Baronio ispirato al racconto di Kafka "Josefine la cantante, o il popolo dei topi". Una riflessione sull'essere artisti e sul creare comunità.
19 Gen 2020

Padri e figli. Storie di un rapporto complesso

Intervista a Eugenio Montale di Walter Mauro (1974); Loredana Lipperini a colloquio con Pietro Citati (Fahrenheit, 2010). Brani da "Lettera al padre" di Franz Kafka, dall' Odissea, da "Re Lear"e dai programmi "Generazioni nemiche. Il contrasto tra padri e figli nella letteratura tedesca" di Italo Alighiero Chiusano (1956), "Lettera al padre. Pubblico e privato negli epistolari celebri. Sigmund Freud" di Silvana Pintozzi e Mariella Serafini Giannotti, con Massimo Ammaniti (1983).
11 Gen 2021

Note di Fiaba: La metamorfosi

Percorsi fantastici tra letteratura e musica con le voci di G. Albertazzi, P. Poli, R. Savagnone, G. Bersanetti | Il Valzer de "La bella e la bestia" di M.Ravel. Ovidio, Eraclito, Apuleio, Kafka, Bergson e Novalis. Il desiderio di metamorfosi e l'amore impossibile. "La Sirenetta" di H.C.Andersen. "Il lago dei cigni" di Ciaikovskij. "La donna serpente" e "Turandot" di Gozzi."Daphne" di R. Strauss.
19 Set 2017

IL SIGNOR ROTPETER DELLA DE LILLO E LE METAMORFOSI DI KAFKA

Oggi lo schermo di Hollywood Party "proietta" Il Signor Rotpeter di Antonietta De Lillo, nostra ospite in studio, già regista del film Il resto di niente, che ha firmato la sceneggiatura con Marcello Garofalo e che vede come protagonista Marina Confalone. Con noi anche il critico Valerio Caprara che ci racconterà del restauro del capolavoro di Totò Miseria e Nobiltà