Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Fratelli Grimm

Gettoni di Letteratura

Fratelli Grimm

L'infanzia felice ad Hanau, le sofferenze in adolescenza, una zia fiabesca, le passeggiate nei boschi, una versione diversa della fiaba di Biancaneve. I fratelli Grimm raccontati da Florinda Fiamma.

Episodi

03 Gen 2022

1. C'erano una volta due fratelli

Dall'infanzia felice ad Hanau alle sofferenze dell'adolescenza che non impediscono ai due fratelli di aiutare la famiglia e studiare assiduamente anche grazie a una zia fiabesca che li aiuta. Fino all'incontro con la filologia e la passione per le "storie".
03 Gen 2022

2. Da dove vengono quelle storie?

Ogni racconto è una gemma, dicono i Grimm, che annotano anche il luogo in cui la fiaba viene loro raccontata: nella casina all'aperto, in giardino, davanti al focolare. Le loro fiabe sono state raccolte da vive voci, soprattutto femminili e, tra una narrazione e un'altra, è nato anche un amore.
03 Gen 2022

3. I bambini leggono le stelle senza paura

«Le fiabe per i bambini sono mai state davvero concepite per i bambini? Io non lo credo affatto e non sottoscrivo il principio generale che si debba creare qualcosa di specifico appositamente per loro». I Grimm per primi alimentano una leggenda di sé, circondata da un'aura fiabesca. La narrazione è stata anche un modo per esorcizzare la morte del padre, che li coinvolgeva nel suo lavoro, li appassionava, faceva con loro lunghe passeggiate tra i boschi.
03 Gen 2022

4. Biancaneve tra la madre e la matrigna

Ricordiamo le crudeli matrigne di Biancaneve o di Hänsel e Gretel? Sono quelle tramandate dall'edizione del 1857, ma nella prima versione delle fiabe sono delle scandalose madri. La prima è invidiosa della bellezza della propria figlia, l'altra è un'egoista che antepone il proprio bene a quello dei figli.
03 Gen 2022

5. Peripezie politiche e fiabe

I Grimm non hanno scritto solo fiabe, ma molto altro, tra cui l'ambizioso progetto di un dizionario tedesco. Furono anche attivi politicamente, affrontando l'espulsione dall'Università.