Vai al contenuto principale

Tre soldi Fuori. Storie di giovani ex detenuti

Tre soldi

Fuori. Storie di giovani ex detenuti

"Fuori. Storie di giovani ex detenuti" di Flavio Artusi e Matteo Calzolaio - Si parla spesso di detenzione in Italia, e nella maggior parte dei casi non positivamente. Si parla di sovraffollamento, di violenza, di sopraffazione e di disorganizzazione. È un sistema che va rivisto sotto molti aspetti, certo, ma vale lo stesso discorso per le carceri minorili? Cosa significa essere affidati a un Istituto Penale Minorile in giovane età, spesso durante l'adolescenza? Quali sono le motivazioni e le cause che spingono i più giovani a mettersi nei guai? Non si tratta di ragazzi da prima pagina, non sono solo nomi che si leggono in cronaca, ma persone con dei sogni, delle paure, delle insicurezze, con una vita alle spalle e un futuro ancora tutto da scrivere. Sbagliare è facile, ma rimediare è difficile, eppure molti di loro hanno ancora la forza e il coraggio di rialzare la testa, dimostrando a tutti che un'altra via è sempre possibile. Raccontare il mondo giovanile sotto questa prospettiva è l'obiettivo di questo audio documentario. Le voci di coloro che hanno vissuto un'esperienza detentiva ci accompagnano in un viaggio nell'Italia dei quartieri e delle periferie, quelle più famose e quelle meno note alla maggior parte delle persone. Quartieri e periferie che spesso li hanno cresciuti, nel bene e nel male. I protagonisti si raccontano in maniera disincantata e matura, come se avessero già vissuto tante vite diverse, consapevoli di aver sbagliato e di non voler più cadere nei tranelli che il destino, spesso, lascia lungo il cammino.

Episodi

04 Ott 2021

1. #1 | Tommaso

#1 Tommaso era una promessa del calcio con un futuro brillante davanti a sé, ma l'amicizia con uno strano ragazzo del quartiere gli cambia la vita. La sua passione, il calcio, si tramuterà in un'arma.
05 Ott 2021

2. #2 | Ralph

#2 Ralph - C'è chi sbaglia perché non può fare altrimenti e chi sbaglia perché, a volte, non se ne rende conto. La storia di Ralph racconta di un ragazzo che si è fatto prendere un po' troppo.
06 Ott 2021

3 . #3 | Elis

#3 Elis - Dalla Romania all'Italia, dal paese di campagna alla grande città. Elis è un ragazzo che vuole lasciare un segno per non essere dimenticato.
08 Ott 2021

4. #4 | Adil

#4 Adil - Un ragazzo di origini marocchine che raggiunge in Italia sua madre alle soglie dell'adolescenza. Ma come spesso accade, lo shock è troppo forte e qualcosa lo fa sbandare.
08 Ott 2021

5. #5 | Edoardo

#5 Edoardo - Il quartiere, spesso, non fa le persone, e Edoardo lo sa bene. È stato lui a fare scelte sbagliate, ma oggi è diventato un simbolo di speranza. Per cambiare, basta volerlo.
09 Ott 2021

6. #6 | Rocco

#6 Rocco - Dopo aver cercato di stare sempre lontano dai guai, Rocco deve fare i conti con le sue radici e con un destino che sembra essere il suo più acerrimo nemico.