Vai al contenuto principale

Wikiradio Gabriel García Márquez, realismo e magia

Playlist

Gabriel García Márquez, realismo e magia

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Episodi

16 Apr 2018

Pezzi da 90 - Gabriel Garcia Marquez, realismo e magia

"Cent'anni di solitudine" è l'opera letteraria in lingua spagnola seconda per importanza solo al "Don Chisciotte" di Cervantes.Il microcosmo di Macondo, immaginario paese della Colombia al centro della complesse vicende narrate, rivela l'altra faccia della realtà. "La vita è piena di magia- sostiene lo scrittore- E noi latinoamericani sentiamo fortemente questo aspetto dell'esistenza".
21 Apr 2018

Cent'anni di solitudine con Bruno Arpaia

Lorenzo Pavolini con Bruno Arpaia raccontano di come Cent'anni di solitudine, il romanzo fluviale di Gabriel Garcia Marquez, rivoluzionò tutti gli schemi letterari da quando fu pubblicato nel giugno del '67 a Buenos Aires e in Italia da Feltrinelli proprio nel maggio del '68. Se non altro era un romanzo - letto da masse di cittadini nel mondo - quando si diceva che per fare la rivoluzione occorresse studiare soprattutto i saggi. Invece fu vera rivoluzione l'invenzione di Macondo, con il suo tempo "curvo", la relazione "barocca" con la morte. Cent'anni di solitudine contribuì a fondare un'immagine del Sud America dove i movimenti tendevano a collocare le utopie che qui non riuscivano a realizzare, ma fece anche capire a molti militanti che conoscere la realtà, come diceva Marquez, non significa limitarsi a sapere il prezzo dei pomodori e delle uova.
08 Nov 2015

Amore ai tempi del colera - Tutto Esaurito ! del 08/11/2015 | ore 20.30

Operita musical per cantattrice e suonatori, dal romanzo di Gabriel Garcia Marquez, traduzione Angelo Morino. Con Laura Marinoni, Alessandro Nidi pianoforte e direzione musicale, Marco Caronna chitarra e percussioni, regia Cristina Pezzoli. Una produzione Pierfrancesco Pisani, Nidodiragno e Parmaconcerti, in collaborazione con Infinito srl e il Funaro/Pistoia
21 Dic 2021

5. Gabriel García Márquez

Giovanni Minoli vola a Cuba per intervistare Gabriel Garcia Marquez autore di "Cent'anni di solitudine" e vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1982. Alessio Vassallo legge un passaggio del suo romanzo più famoso.